Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 07, 17:08   #5 (permalink)  Top
Derkein
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da Major_Tom
Scusate per il leggero off-topic. Mi stavo chiedendo, ma se ci sono due servi, uno digitale come il 3050 e uno analogico come il 3010, che hanno caratteristiche simili sia di velocità che di coppia (anzi, l'analigico è 0.12 vs 0.16 di velocità rispetto al digitale), che cosa cambia da analogico a digitale? Perchè il digitale costa tanto di più? Grazie per le risposte
ByeZ
OT
se ne sara' parlato sicuramente da qualche altra parte.
Per la farla breve una caratteristica unica dei servi digitali è che hanno una coppia di tenuta effettiva più elevata rispetto agli analogici. Anche se ha coppia e velocita' identiche a quello di un servo analogico il servo digitale riesce a mantenere una posizione in modo migliore(tipicamente); questa caratteristica deriva dal controllo di posizione del servo stesso che continua a pilotare il servo fino al raggiungimento effettivo della posizione desiderata.
EOT

Per la scelta dei servi c'è una considerazione importante da fare. Le velocita' dichiarate sono da intendersi con il servo non caricato.
Quello che noi vogliamo è che il servo si muova ad una certa velocità quando è montato sul nostro amato elicottero.
In un caso lineare accelerazione=forza/massa moto squadretta acc.angolare=(Inerzia su asse)/(coppia motrice-coppia resistente).
Questo per :dire che anche se ho un servo 0.05 sec piu' lento sul datasheet ma con una coppia molto superiore a un altro servo ho che in effetti tranquillamente andare più veloce con un servo piu lento icon_rofl .
La relazione carico/velocita' è stata studiata sperimentalmente e resa disponibile in un software che si chiama "Servormances"(scaricabile sul link in fondo a http://www.teaser.fr/~osegouin/aeromode/servos.phtml).
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando