Discussione: INCIDENZA MOTORE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 05, 08:50   #3 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già, come ha detto Stefano c'è tanto da dire, ma purtroppo non c'è nessuna regola che possa essere scritta, in quanto le variabili in gioco sono tante.

Per tua soddisfazione ne elenco qualcuna: elica, motore, posizione di questo rispetto al centro di gravità, superfici davanti e dietro il centro di gravità, posizione dell'ala e dei piani di coda, diedro longitudinale, profilo.

L'unica cosa fattibile è andare per gradi, cercando la migliore soluzione di compromesso.

Il centragggio di un acro è cosa lunga e a volte nauseante. Si cerca di ottenere la neutralità dei comandi in volo dritto e rovescio agendo sulla negativa/positiva del motore e sull'angolo di calettamento dell'ala, e del piano di coda se possibile, ma poi capita che ottenuto l'effetto voluto questo non vada bene nell' esecuzione del tonneax.
Oggi molto è più semplice, sapendolo fare, con l'aiuto delle miscelazioni, ma una volta non c'erano Santi: smonta e rimonta, aggiungi e togli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando