Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 07, 18:25   #10 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Si si,infatti,come detto,probabilmente tutto questo dipende dal cb che scarica troppo e dalla tolleranza delle celle(=marca non proprio blasonata)

Se ricarico non bilanciando,queste differenze di tensione tra le celle si annullano o mi conviene,visto che presentano questo "difetto",bilanciarle a vita,tutte la volte che le ricarico?

Fulvio
Ti dico come faccio io: bilancio a mano a 3.3Volt. Poi carico la prima volta monitorando il voltaggio: se qualche cella nei pressi dei 4.20 sfora (magari va oltre 4.22....) allora quel pacco lo carico come fossero LiIo (l'Ultramat14 permette questo diverso settaggio....), ovvero lo carico a 4.10Volt/cella (quello che attualmente faccio con le RCS....): ci perdi un 10% di capacità, ma voli tranquillo che nessuna cella vada sotto in scarica.

Se invece nessuna cella sfora i 4.20, allora tutto ok (tipo le Flightpower...)

Altra possibilità, se non vuoi avere troppi pensieri, è bilanciare a celle cariche: in quel caso, però, ti conviene non scaricare mai fino all'intervento del cut-off del regolatore, perchè se le celle sono dissimili (come mi sembra in questo caso) quando interviene il cut-off una ti si stressa sempre, o quasi, più delle altre....

Per quanto riguarda la frequenza con cui bilanciare, dipende: io il monitoraggio dello stato di (s)bilanciamento lo farei ogni volta. Poi magari il bilanciamento lo rifaccio solo se la situazione è parecchio distante dalla condizione ideale (sbilanciamenti superiori a 0.05...)

Questa comunque è la mia idea, e sicuramente non è Bibbia, anche perchè le mie celle hanno 70 (FP) e 50(rcs) e 0(j-tronik - pacco ancora da svezzare!!) cicli rispettivamente, quindi non hanno 500 cicli che confermino il mio modo di fare. Comunque sia le FP che le RCS non hanno perso un mA rispetto a quanto caricavano all'inizio, successivamente al rodaggio....

Scusa il fiume di parole
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando