Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 07, 19:50   #6 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Si si ,era solo una prova per testarne l'effettiva capacità.

Quindi,possiamo dire che,salvo brutte sorprese una volta usate ad alta scarica(cioè sotto il modello),tutto questa "sbilanciatuta" puo dipendere dalla non eccelsa qualità delle lipo?

Fulvio
...e dal fatto che le celle non sono mai identiche....

Comunque se eviti di portarle al limite dei 3 Volt la sbilanciatura, normalmente, non è percepibile o comunque è inoffensiva.

Se ti interessa un po' di teoria questo dipende dal fatto che la curva di scarica delle lipo (come era per certi versi anche quella delle Nixx) è molto ripida verso la fine: ho fatto diverse prove e ho visto che la differenza - in termini di mA - tra una cella a 3.05 volt e una a 3.30 è dell'ordine di qualche decina di mA, quindi decisamente poco nonostante la differenza in termini di voltaggio non sia proprio infinitesimale... Quindi se una cella - vuoi per caratteristiche produttive, vuoi perchè si riscalda di più - "brucia" una ventina di mA in più delle sue sorelle, questa perde magari 0.2Volt rispetto a quelle e scende sotto i 3Volt.....

Il discorso migliora se ti trovi più in alto con il voltaggio, in quanto la pendenza della curva voltaggio/capacità residua è meno inclinata, quindi gli stessi 20mA si tradurranno in una differenza di magari 0.05Volt....

Ciao.... Ma che modello stai realizzando??
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando