|
Trimm a zero significa che le levette sulla radio sono al loro punto centrale (al centro rispetto all'alto o al basso per quelli verticali e al centro rispetto a destra ed a sinistra per quelli orizzontali).
L'effetto suolo (fino a 50 cm. di quota) provoca uno spostamento imprevedibile dell'elicottero in una qualsiasi delle direzioni e quindi non c'è rimedio.
Quando poi l'elicottero si è sollevato oltre l'effetto suolo (a parte che in un ambiente chiuso le stesse pale provocano dei flussi d'aria che influenzano il comportamento del modello -tipo un vento che va o viene o scende o sale-) si ha il caratteristico spostamento in traslazione verso sinistra che deve essere corretto con il comando del ciclico verso destra per far star fermo l'elicottero.
Questo fenomeno è causato da un complesso di fattori che fanno capo alla rotazione del ruotino di coda che tenderebbe a spostare l'eli verso sinistra.
Si tratta però di un fenomeno, a differenza dell'effetto suolo, che è prevedibile e basta correggerlo appunto con lo stick. Se poi si vuol strafare si può correggere lo spostamento verso sinistra con il trim del ciclico (il roll) verso destra.
|