Discussione: navigazione di un UAV
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 07, 16:54   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da michele_01
ciao a tutti sono uno studente di ingegneria elettronica e sto iniziando una tesi sulla navigazione di un UAV, ho visto che tra voi ci sono molti esperti in questo campo e volevo chiedervi una mano.
A me interessa la storia evolutiva in questo campo, cioè come veniva svolta precedentemente tale navigazione e soprattutto i mezzi che vengono adottati oggi.
Vi ringrazio anticipatamente tutti.
sono letteralmente affascinato dal mondo degli UAV, trovi un sacco di articoli (sicuramenti lo saprai già) su Volare, JP4 . In Irak proprio in questi giorni la RoyalArmy ha allestito una squadra dotata di ULUAV (UltraLight...)
che sono praticamente dei Multiplex dotati di sensore infrarosso per muoversi nei centri abitati e spendibili.....
Gli UAV sono "esplosi" di recente , ma credo che i "degni predecessori" fossero le V2 tedesche con i loro rudimentali giroscopi a masse rotanti....
Anche gli italiani sperimentarono operativamente un grosso UAV, praticamente un SM79 che decollava pilotato da un uomo che in quota si lanciava col paracadute e l'aereo proseguiva radioguidato (a vista per il primo lungo tratto) e poi con un rudimentale giroscopio. La stazione di comando era su un aereo gemello che lo seguiva. Da qulello che ne so avrebbe dovuto colpire i porti tunisini affollati di navi alleate ma si è schiantato nel deserto......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando