Discussione: Piante Alari
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Vecchio 17 maggio 07, 19:30   #28 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Originalmente inviato da FrancoC.
Saranno ipotesi ma le condivido.
La ruvidità apprezzabile al tatto non credo che possa influire sul solo primo "straterello".
Un singolo straterello dovrebbe essere, penso, a livello molecolare (o giu di li), ergo, per tenerlo adeso la ruvidità dovrebbe essere sempre a livello molecolare (??!!). Una ruvidità superiore andrebbe, inevitabilmente, ad interessare piu straterelli: primo passo per trasformare il flusso laminare in turbolento.
Peraltro, ora che mi sovviene, ho letto da qualche parte che lo spessore di un turbolatore a "zig-zag" per produrre l'effetto desiderato deve essere spesso almeno 6/7 decimi di mm, altrimente pare che il flusso non venga disturbato adeguatamente e continui pressoché laminare. Lo lessi in una pubblicazione sugli alianti full-size; ma non ricordo quale.
Bah! La mia confusione aumenta.
In base alle formule fornite da Kanneworf lo strato limite dipende proporzionalmente dalla distanza dal BE ed inversamente proporzione ad un valore di radice del NR.... ( non conosco l'origine delle formule, ma tendo a dar credito all'autore )
Comunque invito a leggere il capitolo 4° del suo libro che tira in ballo il NR locale, quello di transizione, quello di funzionamento con richiami al subcritico e ipercritico.....
Ho avuto vari scambi di idee con l'autore ( una persona competente e gentilissima ) e penso che sia la chiave per comprendere molti comportamenti dei modelli dal volo lento.

Un altro personaggio che stimo molto mi disse che attorno agli 80.000 NR si ha come un passaggio da un universo all'altro, per cui alcune considerazioni fatte sul "full size" o anche su modelli veloci ( leggi turbolatori di tipo vario ) non sono comparabili.

Chi continua a dire che " l'aerodinamica afferma che il calabrone non puo' volare... ecc " probabilmente deve ripassare le proprie nozioni di aerodinamica...

Sergio
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