Discussione: Piante Alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 07, 18:21   #26 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
-----------------------------------------------------------------------------------
Probabilmente quella rugosita' non aveva influenza apprezzabile, salvo forse il salvarmi da bolle indesiderate.
Ed e' questo che forse avveniva , trasformava lo strato limite da laminare in turbolento, pagando un po' di resistenza di attrito, ma guadagnando in quella di forma ( strato limite piu' aderente alla superficie anche se di spessore maggiore )

Ma sono mie ipotesi....

Sergio
Saranno ipotesi ma le condivido.
La ruvidità apprezzabile al tatto non credo che possa influire sul solo primo "straterello".
Un singolo straterello dovrebbe essere, penso, a livello molecolare (o giu di li), ergo, per tenerlo adeso la ruvidità dovrebbe essere sempre a livello molecolare (??!!). Una ruvidità superiore andrebbe, inevitabilmente, ad interessare piu straterelli: primo passo per trasformare il flusso laminare in turbolento.
Peraltro, ora che mi sovviene, ho letto da qualche parte che lo spessore di un turbolatore a "zig-zag" per produrre l'effetto desiderato deve essere spesso almeno 6/7 decimi di mm, altrimente pare che il flusso non venga disturbato adeguatamente e continui pressoché laminare. Lo lessi in una pubblicazione sugli alianti full-size; ma non ricordo quale.
Bah! La mia confusione aumenta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando