Discussione: Piante Alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 07, 19:41   #24 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Vado a sensazione:
credo che lo strato limite si comporti indipendentemente dalle dimensioni, ma dipendentemente dalle velocità.
Quindi andando sempre a sensazione ritengo che aumenti il suo spessore al diminuire della velocità...ovvio quindi che in un f3k ce ne dobbiamo occupare per bene.
Le mie sensazioni sono sostenute anche (in parte...credo) dal fatto che Drela insiste a parlare di "wetted area", ossia l'area bagnata dal flusso dell'ala, come cosa da diminuire a tutti i costi e giustificare la scelta di piloni alari senza ampie carenature.
Rif---> http://www.f3k-italia.it/pdf-files/d...g%20pylons.pdf

Ok...i due discorsi sembrano scollegati...però forse non è proprio così...

Per quanto riguarda la superficie...dobbiamo ricordarci che nessuno strumento è perfetto...così come le finiture a specchio di certe ali...che probabilmente non fanno altro che aumentare le possibilità di inconvenienti.
Mi convinco ogni giorno di più che una superficie satinata (nell'ordine di grandezza di una vernice opaca) non puo' essere altro che un efficientissimo turbolatore...boh!

@ Sergio: Se hai i dettagli....

Comuque qualcuno durante una gara l'ha detto che uno dei prossimi modelli che farà sarà ricoperto di penne.
Sarebbe interessante riprenderlo durante passaggi a diverse velocità
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando