Discussione: Piante Alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 07, 19:37   #23 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Scusate se sbaglierò su qualche termine scientifico, ma non sono un "aerodinamico".

Tutta la partita aerodinamica si gioca nello strato limite (qualche decimo di millimetro), composto da un certo numero di straterelli che scorrono uno sull'altro, meno il primo che resta sempre aderente all'ala (l'ultimo coincide col flusso indisturbato).
A quanto ne ho capito, perché il tutti funzioni al meglio sarebbe ideale che il primo straterello (che aderisce, penso, per viscosità dell'aria) fosse mooolto adeso alla superficie alare: ergo, perché creare superfici estremamente liscie? A questo fine, non sono forse migliori le superfici (moderatamente) ruvide in grado di meglio "ancorare" il primo straterello?
Arieccolo il dilemma liscio/ruvido ..sogno/incubo di almeno 3 generazioni di aeromodellisti.
Da ricerce fatte nel ' 36 con profili da lisci a varia rugosita' ( chi vuole i dettagli non fa altro che chiedere ) fino a circa 500.000 Rey non esiste nessuna variazione nella resistenza, dopo si paga...
Credo che il paragone con l'acqua trascuri alcuni fattori, per cui mi sembra forzato
In passato mi sono divertito a fare prove, ma occhiometricamente parlando non ho ricavato nessuna indicazione degna di nota.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando