Discussione: Tensione minima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 07, 16:06   #6 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Inciampato casualmente in questa discussione dico la mia sciocchezza:
anche io ho il problema (su un easy glider electric) del bec che non ce la fa a pilotare i 4 servi che quindi in maniera casuale rispondono a scatti (e il motore singhiozza).
Il bec scalda ma non tantissimo (30-40°) e controllando la tensione con il tester si avvertono dei rapidi cali di tensione (fino a 3V) nell'alimentazione della ricevente.......
Controllato l'assorbimento dei servi non sono riuscito a rilevare assorbimenti anomali (150-200 mA) ma probabilmente il tester non mi fa vedere picchi istantanei .....
Cambiato il regolatore non ho risolto nulla e sono costretto a volare senza il direzione .
Parlando con un esperto al campo di volo gli è venuto in mente di provare a collegare un condensatorone (2200 *f 6,3V elettrolitico) all'uscita del bec e ieri sera sembrava funzionare (poi si è finita di scaricare la batteria e quindi non sono riuscito a completare un test affidabile) ......
Protomax abbi pietà se ho detto/fatto c..astronerie anzi se hai qualche idea (bec separato o qualche altro barbatrucco) ........

Ciao

Francesco
Non hai assolutamente detto cose sbagliate anzi il tuo amico del campo volo ti ha dato un ottimo pagliativo per evitare che picchi di tensione molto rapidi vengano assorbiti dal condensatore!!!

E' una buona soluzione anche se non definitiva se il bec e' sottoposto a carichi piu' prolungati che vanno oltre alla sua massima corrente.

Soluzione definitiva e' fare un bec esterno che per correnti fino a 1A puo' essere come quello del sito basato ma basato LM2940 e per carichi piu' alti di 1A si puo' utilizzare o LM317 (1.5A) o qualcosa di piu' robusto fino a 5A come LM1084
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando