Forse esiste già una denominazione ufficiale complessiva per la successione delle seguenti manovre aeree parziali.
Al culmine del lancio manuale del Boomerang II di Collins, in direzione cabrata, con stallo irreversibile, tale aereo di carta effettua automaticamente:
- arresto quasi in verticale, manovra che ho chiamata mezzo cobra di Pugacev (gli esperti di acrobazia perdonino la mia terminologia impropria), con successive
- scivolata di coda (tailslide), cioè caduta in verticale con la coda leggermente arretrante,
- rotazione dell'aereo sulla coda, di 180° col muso in avanti, senza avanzamento dell'aereo,
- dalla posizione di picchiata verticale inizia un ritorno all'indietro in 1/4 di looping inverso,
- continua il ritorno al lanciatore in volo planato rovescio, con buona efficienza, con leggera impennata finale.
Il tutto è svolto su traiettoria nello stesso piano verticale.
Altri aeroplanini di carta (ad es. il Boomerang I costruito come in
https://youtu.be/m78P2lg98js ) non ritornano indietro nello stesso modo (mentre solo virano indietro, in giri con volo non rovescio).
Dunque occorre rispettare alcune modalità costruttive precise, ma non ho individuato bene quelle favorevoli per ottenere tutte le manovre in questione.
Penso che (quasi) le stesse manovre siano realizzabili anche con un aeromodello acrobatico RC, più o meno predisposto, o predisponibile allo scopo.
Per individuare le predisposizioni più favorevoli dei vari Vostri aeromodelli RC avevo chiesto lumi sull'esecuzione effettiva della suddetta manovra complessiva.
Vorrei scoprire quali dovrebbero essere le migliori caratteristiche progettuali di un modello più adatto allo scopo complessivo.
Alludo solo a caratteristiche qualitative (valide in generale per tutti i modelli analoghi per lo stesso scopo) e non a caratteristiche quantitative (valide solo per un modello singolo).
Nel post precedente avevo già anticipato qualche mia idea da verificare, esempio per la parte di manovra (tailslide + rotazione primi 90°) ho pensato che potrebbe essere utile avere il baricentro sotto l'ala, per avere un momento del peso più favorevole alla rotazione nei primi 90° col muso in avanti, cosa che però diverrebbe sfavorevole dopo la picchiata all'indietro nei successivi 90°.
Mi piacerebbe conoscere le vs. idee.