Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 26, 06:59   #26 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.677
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
buongiorno BEX, anni fa ho avuto modo di provare un piviere, non l'ho trovato affatto semplice, se non ricordo male, come Tu riporti, le elevate limitazioni nel controllo, mi mettevano spesso in imbarazzo generando un pilotaggio tutt'altro che disinvolto e piacevole.
interessante e comprensibile il fenomeno aerodinamico che hai illustrato.
riguardo all'easy star se ho capito, in rovescio pilotando di deriva (perchè alcune versioni e.s. hanno alettoni) per andare a destra devi dare stick a sinistra? confermi?
riguardo ad applicare turbolatori al palio, non ne sento esigenza, comando autoritario, preciso e sensibile già così, sia dritto che in volo rovescio.
grazie comunque del suggerimento.
Il mio Piviere elettrificato e dotato di turbolatori sia sull'ala che su tutte e due le parti mobili é totalmente un altro modello rispetto a come lo conoscevamo in origine.
Certo rimane sempre un "lampadario" ma non hai nessuna limitazione di controllo e ti puoi azzardare anche con un vento che all'epoca ti avrebbe costretto a terra.
Con l'Easy Star per andare a destra in rovescio devi dare direzionale a sx.
Mettili i turbolatori sulla fine della fusoliera del Palio anche se i comandi ti sembrano autoritari perché li puoi sempre ridurre e la resistenza che perdi con meno comando va sempre a vantaggio dell'efficienza.
In fondo non serve cercare le cose esoteriche, ti bastano due striscioline di nastro isolante messe in fondo alla fusoliera prima della fessura delle cerniere. Io uso i nastrini decorativi da Nail Art presi su Temu. Quelli glitterati sono anche ruvidi.
Poi mi dici.
Claudio
Icone allegate
Da che parte devo impartire il comando?-whatsapp-image-2026-06-24-06.57.56.jpg  
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando