Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 26, 10:20   #20 (permalink)  Top
mattafla
User

L'avatar di mattafla

Data registr.: 19-07-2016
Claudio OK che il vento relativo cambia la sua direzione per rimanere perfettamente opposto al moto dell'aereo, quindi, quando l'aereo vira, anche il vento relativo gira.
Ma chi ci assicura che un aereo senza diedro vira quando in volo dritto il pilota sposta solo la deriva per imbardare?
Risposta nessuno, tranne un diedro adeguato e, quando c'è, un eventuale motore attivo.
L'argomento è già stato discusso nei post di Karamazoff sul "problema direzionale" (2023-2024).
Si intendano per diedro anche le sole estremità alari ben rialzate, come nel Palio, sempre inteso volando in mancanza di alettoni.
Se usiamo un diedro trasversale alare positivo adeguato, il modello vira sempre bene tramite il solo comando di imbardata (più il corretto uso dell'elevatore).

Poniamo invece che non esista un diedro trasversale alare.
In volo normale dritto, spostando la deriva per imbardare si offre al vento anche la fusoliera e la spinta dal centro di spinta laterale potrebbe far derapare il modello, che inoltre rallenta e perde quota, se non s'interviene anche con l'elevatore.
Non è detto che un modello viri sempre, pure potendo talora rollare indotto e quindi virare, in quanto la semiala avanzata dall'imbardata è più veloce e quindi più portante di quella arretrata.
Tale differenza di velocità è una tesi che mi pare sostenuta da Clabe in modo esclusivo di altre ipotesi, alle quali Clabe oppone un no sibillino.

Analizziamo 2 casi.
Primo caso aliante puro, senza motore.
Il vento relativo, alla fine della fase transitoria dello spostamento della deriva, siccome trattasi di un aliante che sta procedendo diritto, per inerzia (non per l'azione del motore), sulle semiali il vento relativo agisce obliquamente quasi a pari velocità, quindi circa quasi a pari portanza a destra e a sinistra, con pari incidenze al vento.
Prevalendo l'inerzia, io credo che un aliante possa non rollare affatto, o comunque credo rolli minimamente, mentre potrebbe derapare assai secondo la conformazione della fusoliera.

Secondo caso modello motorizzato.
In un modello senza diedro, a motore veloce potrebbe prevalere la velocità del modello che si sposta prima di terminare il transitorio, quindi il vento relativo cambierebbe direzione e il modello potrebbe rollare indotto in imbardata, oltre che derapare verso l'interno della virata.
Consideriamo però che nel transitorio di un eventuale rollio indotto la semiala avanzata è più resistente dell'arretrata, dunque pure potrebbe nascere un'imbardata inversa.
Alla fine del transitorio, insistendo con la deriva spostata, dovrebbe continuare la virata con derapata, finendo in tonneau a botte, già analizzato, con anedro in rovescio.
Tuttavia tale virata è lontana dall'essere stretta, perchè in molti casi non avviene nemmeno (infatti non avvenne mai all'inizio della discussione di Karamazoff, che invece fu soddisfatto dopo aver aumentato adeguatamente il diedro).

Claudio mi sembri escludere la validità del diedro del Palio per ottenere la virata con rollio indotto, diedro che invece è stata propugnato da dpl e da me, come una causa indispensabile per rollare senza alettoni e virare senza derapare.
Ora confermo che in un motoaliante le 2 cause citate (diverse velocità semiali e/o presenza diedro) per lo stesso effetto di virata tramite imbardata non siano cause veramente antagoniste, ma agiscano insieme contemporaneamente allo stesso risultato, però ciascuna causa con ben diversa efficacia, variabile secondo i diversi tipi di modelli.
Infatti la causa delle 2 velocità a dx.e a sin. diverse per un aliante avrebbe un'efficacia minimale, invece con motore potrebbe influire la virata più favorevolmente del diedro.
Poi dipende dall'entità del diedro e dalla forma della fusoliera e della deriva, in modelli con ala alta o bassa, etc.
La virata, partendo dal volo normale dritto, può essere favorita da un maggior diedro positivo, però il diedro stesso ostacolerebbe automaticamente il rollio indotto.
Dunque, solo per un modello ben motorizzato, ritenendo che il vento relativo possa cambiare rapidamente, potrei stimare la tesi della differenza di velocità delle semiali una causa in parte forse più efficace dell'effetto della presenza contemporanea del diedro.
Senza alettoni ritengo il diedro comunque indispensabile, almeno adeguatamente scarso.
Tuttavia non ho l'esperienza per dire il valore più adatto del diedro nei vari casi.
mattafla non è collegato   Rispondi citando