Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 26, 16:08   #19 (permalink)  Top
mattafla
User

L'avatar di mattafla

Data registr.: 19-07-2016
Claudio, il tuo no secco mi ha sorpreso.
Forse mi sono espresso male quando ho scritto:

1) "Dunque (nel Palio) cambiano le incidenze a sin. dx. durante la traiettoria di imbardata e quindi, mentre contemporaneamente cambia la direzione del loro vento relativo, cambiano le intensità delle portanze e resistenze a destra e a sinistra,..."
Volevo scrivere:
"Dunque (nel Palio) cambiano le incidenze a sinistra e a destra. durante la traiettoria di imbardata e quindi, mentre contemporaneamente cambia la direzione del loro vento relativo, cambiano le intensità delle portanze e resistenze a destra e a sinistra,..."
Io non intendevo assolutamente scrivere che si inverte la destra con la sinistra.
Per me la destra rimane sempre destra e la sinistra rimane sempre sinistra, sempre viste dalla coda del Palio, senza allusioni politiche.
Le diverse velocità destra e sinistra delle semiali dell'aliante non credo che prevalgano sulle loro incidenze, almeno con profili portanti, ma potrei sbagliarmi.
Claudio, dunque perché scrivi no?

2) "In un modello acrobatico a diedro nullo non si può rollare senza alettoni."
Qui potrei dare ragione al tuo no, perché avrei fatto meglio a scrivere:
"In un modello acrobatico a diedro nullo non si può rollare bene senza alettoni.
Qualche modello a diedro nullo, costruito specifico per acrobazie, potrebbe rollare (male) senza usare gli alettoni, ma non mi pare che possa rollare in asse, senza alettoni."
mattafla non è collegato   Rispondi citando