Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 26, 15:28   #18 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Claudio, OK che il vento relativo cambia direzione della traiettoria.
Però non ho scritto che per tale motivo variano le incidenze in virata.
Ho scritto: Le incidenze variano secondo l'entità delle imbardate della deriva e soprattutto secondo il valore del diedro alare.
Preciso che, in volo non rovescio, ad esempio agendo col direzionale tenuto a destra, siccome avanza la semiala sinistra e siccome c'è un diedro alare (positivamente forte alle estremità del Palio), l'incidenza della semiala sinistra aumenta avanzando, mentre quella della destra diminuisce arretrando, e nasce un rollio indotto verso il basso a destra, sempre guardando da dietro.
Dunque (nel Palio) cambiano le incidenze a sin. dx. durante la traiettoria di imbardata e quindi, mentre contemporaneamente cambia la direzione del loro vento relativo, cambiano le intensità delle portanze e resistenze a destra e a sinistra, (credo quasi) indipendentemente dall'intensità delle velocità del vento relativo, intensita delle velocità che sono maggiori a sin. e minori a dx. nell'esempio, rispetto ad una velocità media supposta costante.
Se non ci fosse il diedro trasversale alare positivo il caso sarebbe diverso, infatti in volo rovescio le suddette variazioni di incidenza in anedro si invertono.
In un modello acrobatico a diedro nullo non si può rollare senza alettoni.
io dico si invece
il disegno è chiaro ed è quello che sostengo.
aggiungendo che quando il modello è dritto il vettore "aria" come lo ha individuato Claudio, arriva leggermente da sotto creando sostentamento, permettetemi di esser chiaro, nella direzione pancia modello, dorso modello (g positivi)
quando è rovescio il modello esporrà, per star su, il dorso dell'ala alla pressione del vento ottenendo una pressione che portata alla fusoliera eserciterà pressione in direzione dorso verso la pancia.
ed ecco che il diedro si inverte, solo quando è presente questa pressione/condizione.
è chiaro che il conflitto nella direzione del comando avviene in questo passaggio.
se si fa un tonneau sbottato a g positivi il comando rimane uguale e relativamente efficace. più si raddrizza il tonneau e più nasce il conflitto direzione, efficacia comando.
dpl non è collegato   Rispondi citando