|
dpl ciao.
Precisaci come è e quanto è il diedro trasversale (credo sia positivo e rilevante) del tuo modello a 2 canali (penso con comandi solo di profondità e di deriva).
Scrivi che, guardando da fuori, es. per girare a destra, rispetto al senso di marcia, in volo rovescio occorre tenere ancora la deriva com'era nel volo normale.
La deriva ovviamente capita a sinistra rispetto al senso di marcia del volo rovescio, ma il modello continua a girare sempre a destra.
Spiegazione valida solo a inizio curva, partendo da volo livellato.
Quando in volo normale la deriva fa imbardare a destra c'è anche un rollio indotto a destra dal diedro positivo.
Con deriva a sinistra nel volo rovescio il modello imbarda a sinistra, però anche il diedro alare si è capovolto, diciamo da positivo a negativo (penso notevolmente negativo).
Con tale diedro negativo, la semiala avanzata dall'imbardata, avendo meno incidenza portante, potrebbe portare abbastanza meno della semiala arretrata.
In sostanza la semiala arretrata (quella di sinistra vista da dietro nel volo rovescio) potrebbe alzarsi per maggior portanza.
Continuando il rollio aumenta la superficie portante a sinistra, favorente il medesimo rollio verso il basso a destra (destra intesa sempre nel senso di marcia durante il volo rovescio).
In rovescio non direi che è un'imbardata a destra, mentre ritengo che sia un rollio indotto inverso, con virata a destra, in tendenza al tonneau a botte.
Ovviamente tutto dipende dalla tipologia del diedro trasversale e dai profili alari.
|