| HELP: ESC motori 700 batterie al piombo 12V....
Buondì, ho aperto altre discussioni sulla scelta dei Rc, motori ma senza tantissimo successo, riproviamo. La premessa è che non ci capisco molto e vedo che c'è una vera scienza dietro tante aspetti del modellismo Rc, mi sto informando e leggendo molto ma i dubbi li ho eccome per cui chiedo una mano anzi due.
Il tutto mi serve per motorizzare il rimorchiatore Muimota, 120cm e stazza sui15kg.
- 2 motori brushed classe 700 da 12V (cominciano a muoversi verso i 4V ma con un alimentatorino debole) che possano girare anche molto piano.
- Mi servono 2 ESC su 2 canali separati (avanti ed indietro ovviamente).
- Batterie al piombo 12V.
Ora ho capito che mi servono degli ESC minimo a 60/80 A. Ok.
Prima domanda: perchè sono sempre fatti per batterie LiPo o NiMH e non c'è mai una menzione ad altre batterie ?
Seconda: ne trovo uno a Lipo 2-3s quindi max 11,1V, ok ci metto un paio di diodi così se la batteria è carica non faccio un disastro ma sarei al pelo e quando un pò scarica butterei via 1,4 volt....no buono.
Quindi cerco e forse trovo qualcosa - "... 480A/960A Bidirectional Brushed ESC 10v-32v 12V 24v 6S.....Working voltage: 10-32V (lithium battery 3-7S) supporting 24V battery
Continuous/peak current: 100A/960A forward, 100A/960A backward.
Supporting motors: Brushed motors (540/550/775/795/D848) and other motors
UBEC: 5V 2A ..." -
FORSE CI SIAMO ? Ma quel Working 10-32V vuol dire che al minimo mi butta fuori 10V ? Sarei già in avanti con i giri del motore... e quel supporting 24V battery ? Significa che a 12V non va bene ?
Name: HV 960A Bidirectional Brushed ESC trovato su Aliexpress. 15 euro
Altro 12V 24V 100A ESC 997 Brush Motor Speed Controller 2-ways
Working Voltage: 10.5V-26V ( LiPo 3S-6S ) 24 euro.
Ma anche qui i dubbi tornano sul working voltage...
Per finire potrò alimentare da uno dei due ESC anche un secondo motorello (ventilatore piccolo) per un sistema di fumo che mi studiando ? Mi basta un cavo a Y ?
Insomma mi sento un pò perso anche perchè acquistare da sti siti non mi piace troppo e preferirei una marca magari più blasonata anche se poi alla fine vien tutto o quasi dalla Cina...
Ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto in cui spero tanto.
|