| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2026 Residenza: Milano
| HELP: ESC motori 700 batterie al piombo 12V....
Buondì, ho aperto altre discussioni sulla scelta dei Rc, motori ma senza tantissimo successo, riproviamo. La premessa è che non ci capisco molto e vedo che c'è una vera scienza dietro tante aspetti del modellismo Rc, mi sto informando e leggendo molto ma i dubbi li ho eccome per cui chiedo una mano anzi due. Il tutto mi serve per motorizzare il rimorchiatore Muimota, 120cm e stazza sui15kg. - 2 motori brushed classe 700 da 12V (cominciano a muoversi verso i 4V ma con un alimentatorino debole) che possano girare anche molto piano. - Mi servono 2 ESC su 2 canali separati (avanti ed indietro ovviamente). - Batterie al piombo 12V. Ora ho capito che mi servono degli ESC minimo a 60/80 A. Ok. Prima domanda: perchè sono sempre fatti per batterie LiPo o NiMH e non c'è mai una menzione ad altre batterie ? Seconda: ne trovo uno a Lipo 2-3s quindi max 11,1V, ok ci metto un paio di diodi così se la batteria è carica non faccio un disastro ma sarei al pelo e quando un pò scarica butterei via 1,4 volt....no buono. Quindi cerco e forse trovo qualcosa - "... 480A/960A Bidirectional Brushed ESC 10v-32v 12V 24v 6S.....Working voltage: 10-32V (lithium battery 3-7S) supporting 24V battery Continuous/peak current: 100A/960A forward, 100A/960A backward. Supporting motors: Brushed motors (540/550/775/795/D848) and other motors UBEC: 5V 2A ..." - FORSE CI SIAMO ? Ma quel Working 10-32V vuol dire che al minimo mi butta fuori 10V ? Sarei già in avanti con i giri del motore... e quel supporting 24V battery ? Significa che a 12V non va bene ? Name: HV 960A Bidirectional Brushed ESC trovato su Aliexpress. 15 euro Altro 12V 24V 100A ESC 997 Brush Motor Speed Controller 2-ways Working Voltage: 10.5V-26V ( LiPo 3S-6S ) 24 euro. Ma anche qui i dubbi tornano sul working voltage... Per finire potrò alimentare da uno dei due ESC anche un secondo motorello (ventilatore piccolo) per un sistema di fumo che mi studiando ? Mi basta un cavo a Y ? Insomma mi sento un pò perso anche perchè acquistare da sti siti non mi piace troppo e preferirei una marca magari più blasonata anche se poi alla fine vien tutto o quasi dalla Cina... Ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto in cui spero tanto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Il voltaggio di 11,1V di una lipo 3S è nominale, in effetti carica arriva a 12,6V. Inoltre le lipo possono erogare molto più dell'amperaggio nominale, una 3S da 1Ah 20C può erogare fino a 20A (ma solo per 3 minuti). Per gli acquisti ti posso suggerire un valido sito italiano " https://shop.jonathan.it/ ". Per avere un'aiuto di persona potresti vedere se ci sono gruppi di modellismo navale ancora attivi in questo elenco " https://www.baronerosso.it/gruppidim...ardia.html#sub ", è un pò difficile dare consigli particolareggiati a distanza.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 12 gennaio 26 alle ore 23:37 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Come ti ho scritto non è facile dare consigli precisi a distanza, penso che sia per questo che non hai avuto risposte.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Ciao,non seguo il forum da un po...è da come scrivi mi sa che arrivo tardi..ma provo a darti cmq dei suggerimenti. Intanto bisogna capire se per virare utilizzerai i due motori,quindi ok i 2 esc, oppure un timone:in questo caso potrebbe bastare un esc con uscita per 2 motori,come hai già capito dovrà reggere l assorbimento di entrambi Servirebbe capire che radio hai a disposizione tra l altro.. Negli esc viene riportata la dicitura lipo o nichel solo perché sono le più utilizzate in modellismo,e perche ,nel caso delle lipo,l esc ha di default una sorta di protezione per non scaricarle troppo..nulla vieta di attaccarci una pb. Visto peso e dimensioni dello scafo,opterei per almeno dei brushed 775,non più di 6/8000 giri... No,non puoi collegare un eventuale motore fumi allo stesso esc di uno dei 2 motori,andrebbero in contemporanea e non credo sia ciò che vuoi. Ti ho risposto grossolanamente ed in velocità, d altra parte anche nelle tue domande c è un po di confusione.nel senso che bisogna andare per gradi,un problema alla volta.ciao.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2026 Residenza: Milano
|
Egregio Il Milione, per virare ovvio che uso il timone ma in certe manovre potrà essere divertente usare anche due motori magari uno avanti ed uno indietro che è ciò che si fa anche nella realtà. Ho preso due motori brushed 700, due begli ESC e funziona tutto benissimo. Per il generatore fumo: metterò il generatore di vapore (non di glicole etilenico), già preso costa una cavolata e funziona bene, con un ventilatorino in modo che la quantità di vapore sia proporzionale alla velocità. Il problema è che lo collegherei solo ad un motore e quindi quando quello va indietro...niente ventilatorino ma pazienza, volevo solo sapere se sia possibile collegare sto il ventilatore a 12 v alla stessa uscita dell' ESC che va al motore sempre a 12v ovviamente. Per inciso il ventilatore lo farei andare anche ad una bassa tensione fissa così che quando il motore è fermo o a marcia indietro il vapore continui ad uscire dal fumaiolo e ci metto ovviamente un paio di diodi per evitare che tale tensione fissa mi torni ad alimentare il motore. Poi se ci riesco metterò una piccola serranda con molla e contrappeso all' uscita del ventilatore in modo che a bassi giri mi simuli lo sbuffo regolare del motore ed ad alti giri faccia uscire il vapore in modo uniforme. Grazie.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| esc a 12v |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |