Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 25, 19:30   #7 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ciao a tutti.
Il 12 Luglio scorso ho portato in pista il tuttala LQ-24 Small.
I due primi tentativi di decollo utilizzando il dolly a ruota anteriore sterzante, sono stati fallimentari.
Il modello si è staccato a fatica dal dolly e non è riuscito a fare quota come se mancasse spinta e/o fosse troppo pesante in punta.
Anche il lancio a mano, reso difficile dalla mancanza di appigli sotto al modello, non è andato a buon fine e dopo una breve parabola discendente il piccolo tuttala è caduto sull'erba danneggiandosi leggermente.

Che il modello non riuscisse a volare è strano in quanto il precedente Lippisch P.13a, nonostante abbia fatto una brutta fine, riuscì a decollare pur avendo la stessa ventola, la stessa batteria e un peso inferiore del 15% rispetto a questo LQ-24 Small.
Guardando i video dei decolli abortiti pareva che gli elevoni non riuscissero a mantenere il modello con un angolo di attacco sufficientemente cabrato il che è logico in quanto il dolly purtroppo non raggiunge una gran velocità.
Installare un gancio per il decollo con la fionda è difficile (il modello è quasi tutto in Depron) e perciò si pensò a un altro espediente: realizzare un elevatore in asse con la ventola.
Questa superficie è molto piccola ma essendo investita dal flusso d'aria è comunque efficace soprattutto al decollo.

Realizzare l'elevatore in coda, installare il servocomando e riparare qualche danno al modello non è stato difficile e la vecchia trasmittente Hitec Aurora 9x mi ha permesso di rendere autonomo il trimmaggio dell'elevatore rispetto agli elevoni oppure di escluderlo totalmente.

Sabato scorso ho riportato il modello in pista e con l'amico Massimo abbiamo ritentato il decollo.
Anche se ancora senza successo, i primi due tentativi hanno fatto capire che l'incidenza del modello appoggiato sul dolly, non era sufficiente per generare la portanza necessaria al decollo.
Ricordo che questo tuttala ha un profilo alare simmetrico NACA 0011.
Aumentato l'angolo di attacco sul dolly, finalmente il tuttala è decollato.
Il bilanciamento al 22% della CMA si è rivelato corretto e con mia grande soddisfazione l'effetto picchiante della ventola, inserita per metà nel profilo alare, è inesistente.
Per il secondo volo ho solo ridotto le escursioni degli elevoni perché il modello era eccessivamente sensibile sull'asse di rollio.
L'assorbimento medio in volo è di circa 39A e perciò con la batteria da 2.200Mah., dopo circa 2'30" è meglio atterrare.

Ecco il video con i 2 tentativi di decollo e i successivi 2 voli:

[YOUTUBE]https://youtu.be/2tTbsK9O9nw[/YOUTUBE]

Questo LQ-24 Small mi è servito per individuare la posizione del centro di gravità e adesso posso tentare di portare in volo il modello più grande con meno preoccupazione.
Ovviamente all' LQ-24 Large dovrò aggiungere l'elevatore centrale e probabilmente servirà anche un altro dolly.
Salvo imprevisti...in autunno vorrei "chiudere la pratica".

Alla prossima.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando