Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 25, 20:57   #35 (permalink)  Top
BlackSky
User

Data registr.: 28-04-2015
Ciao a tutti eccomi con nuovi sviluppi , ho fatto la mia terza laminazione in realtà la seconda sulla fusoliera da usare come stampo , dopo circa 4 h era asciutta comunque ho aspettato il giorno dopo per il distacco dalla base , non è stata un operazione facile ma dopo una mezzoretta con dei cunei di plastica si è staccata senza problemi dalla base a quel punto ho messo la cera e poi il polivinilico e dopo che si era asciugato sono partito con la seconda laminazione per l'altra metà della fusoliera , anche questa dopo circa 4 h era asciutta , oggi dopo circa una 20 di ore ho cominciato a dividere le due metà dello stampo .
Qui sono iniziati i primi problemi , il perimetro dello stampo ovvero sia la base si è staccata senza problemi mentre dalla fusoliera master non c'è stato verso di separare le due metà mentre procedevo con dei cunei mi sono accordo che dove la fusoliera era liscia non cerano problemi si vedeva che si era staccata dalla fusoliera mentre in coda dove c'è un profilo a V e quindi più stretto e con un angolo molto marcato non si staccava o meglio si era anche staccata si vedeva l'aria tra il master e lo stampo ma non si separavano per colpa di un angolo troppo stretto e chiuso .
Alla fine una metà di stampo si è crepata quindi da buttare , la seconda metà dopo circa un ora di tentativi e qualche piega nella laminazione sono riuscito ad estrarre il master il risultato è questo :
Allegato 394055

Allegato 394056

Diciamo che al secondo tentativo le cose sono andate meglio del primo ma ho comunque avuto dei problemi , da tutto questo mi sono posto altre domande , questo era solo il negativo della mia fusoliera ma quando dovrò laminare la fusoliera vera dallo stampo con degli angoli cosi stretti e chiusi non riuscirò mai ad ad estrarla sana .
In questo tentativo ho fatto uno stampo in un unico pezzo ed è forse questo l'errore , probabilmente devo realizzare lo stampo in più pezzi per facilitarne poi l'estrazione .
Voi cosa mi suggerite ?
La parte incriminata è questa :
Allegato 394057

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52
BlackSky non è collegato   Rispondi citando