15 luglio 25, 20:33
|
#57 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 29-12-2017 Residenza: romagna
| Citazione:
Originalmente inviato da flyhight scusa se insisto, verissimo quanto dici, ho avuto anche la Jumper T15 da 1W e so quanto è facile passare in FCC e 1000mW se uno è avvezzo da 10 anni di open, resta il fatto che analogamente ogni dispositivo potenzialmente è configurabile fuori dalle leggi locali;
la differenza tra un prodotto prendiamo Futaba, rivolto all'utente consumer, è che nel mondo open uno che sa aggiornarla sa anche renderla illegale, in Futaba meno, ma resta il fatto che nel 2016 uscite le nuove normative ETSI, o aggiornavi la Futaba da SD quando posssibile, o la mandavi in assistenza se non sapevi fare, oppure eri o sei illegale allo stesso modo che se spari 1000mW;
ripeto che io ho sempre tenuto, anche con la T14SG, ad aggiornala elle nuove normative ETSI, anche passando per FrSky molto attenti alle normative, sempre usato EU/LBT, e tuttora ad oggi con ELRS sempre installato qualora venisse da banggood (aliexpress non conviene per Radiomaster), flashiato con EU che automaticamente da software ha limite 100mW | Scusa fly c'è un abisso in quello che dici in riferimento al problema che ho sollevato. In una radio chiusa e non aggiornabile è chiaro che se cambiano direttive la radio diventa obsoleta e poi nemmeno tanto perché con la mia t18sz uso fasst anche se ora non è più permesso nei nuovi TX da una data in avanti. Il fatto sta che con queste radio open si possono modificare a piacimento non solo le funzioni ma anche la potenza di trasmissione che è vincolata alla omologazione della stessa. Quindi ci troviamo TX che sparano anche watt il che oltre essere illegale possono andare a disturbare eventuali TX nelle vicinanze con spurie varie. Ripeto, ognuno spende i soldi come gli pare ma ritengo che questi sistemi siano oltre borderline e quindi pericolose in caso di incidenti gravi.
|
| |