Citazione:
Originalmente inviato da Morghy ok ... anche questa l'ho risolta ..
a voi fregherà nulla ma rinnovare la patente a 81 anni è sempre una conquista...
ma ritorniamo al nostro fantomatico motore.
nonostante le mie ben note idiosincrasie verso i gas ... ho dovuto ammettere che mi risolvono un mare di problemi.
Il primo che mi saltava in mente è la sua combustione. o meglio quanta aria serviva per aavere una fiamma ossidante e non riducente.
Il tarlo mi rodeva da quando avevo visto una foto del Caproni Campini con la fiamma ben in vista (allego la foto) ... ovviamente era una foto in b/n ma era ben visibile che la fiamma era bianca ... di conseguenza doveva essere gialla.
Questo era un segno inequivocabile che la fiamma era riducente... per farla breve c'era poco ossigeno in rapporto alla quantità di carburante immesso . (rapporto stechiometrico ca carte 48 ...)
Dai ricordi di chica mi è venuto in mente il becco Bunsen ...quel coso che brucia un gas infiammabile con alla base un foro regolabile atto a far aspirare più o meno aria... (insomma fate prima a cercare la spiegazione online.. )
Pertanto mi son detto che pre controllare "il molore" della fiamma bevo controllare il volume di aria..
Ricordatevi sempre che ragiono e scrivo .. quindi i miei ragionamenti possono sembrre contorti .. (SEMBRARE?)
Con il nostro ventilatore avremo probabilmente una massa di aria superiore al massimo ossidante, in pratica la fiamma si spegnerebbe, a meno che non potessimo aumentare la quantitàà di gas da immettere.
Di conseguenza dovremmo avere una camera di combustione in cui controlliamo la fiamma .. e un ambiente esterno di flusso da riscaldare.
In questa seconda camera .. potremmo immettere altro gas che s'incendierà ect ect
Tutto questo perchè la nostra bomboletta non sarà mai in grado di fornire gas a sufficenza .
Dando per scontato che non potremmo far volare un modello con una bombola del gas tipo cuina .. non ci resta che dividere il flusso di aria in più parti.
Ok questo è il pensierino del giorno.
Se serve un pillola del mal di testa .. ve ne posso zippare via mail in quantità |
Sul fatto di non poter volare con a bordo una bombola di gas ti devo contraddire.....
La prima turbina commerciale in assoluto è stata la francese JPX.......ed era alimentata a propano.....
La portava in giro nelle manifestazioni aeromodellistiche un certo Dardanello........

....complimenti per il.rinnovo della patente......

