Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 25, 10:28   #8 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Ti riassumo la mia esperienza.
Lascio da parte il modellismo dieci anni fa (matrimonio, figlia, ecc ecc).
Avevo una Futaba T9Zap con modulo Spektrum. Quindi radio complessa che però ha una impostazione classica (atv/dr/expo/reverse, ecc ecc. Ma che ha già le fasi di volo).
Due anni fa rientro e ovviamente la situazione è cambiata. Telemetria, tx che parlano, ti avvisano di tante cose. Recupero una Frsky Horus 12. Comincio a studiare opentx e poi passo ad edgetx. Vengo tirato dentro in un mondo totalmente nuovo. Radio collegata spesso al pc per essere aggiornata. Inizio a smanettare con firmwares, bootloader, companion. Cerco di districarmi tra le sigle più improbabili. Accst, access, fcc, eulbt, rssi, elrs r9m, long range, lua script, multiprotocollo, e chi più ne ha più ne metta. Mando tutto a quel paese più volte ma non desisto. Mi intestardisco. Studio, consulto forum, video su YouTube, manuali. Un po' alla volta inizio a domare la bestia. Inizio a capire la logica che c'è dietro, come fare certe cose e dove andare per fargliele fare. Finalmente si apre un mondo.
I soci del mio gruppo iniziano a guardarmi tra la sorpresa e la meraviglia. Sorpresa che alla fine funziona, meraviglia per ciò che ogni weekend riesco a far fare o dire di nuovo alla radio. Da brutta anatroccola che era iniziavano a prenderla in mano, pesarla, girarla, guardarla con curiosità(volano tutti con spektrum, jr, futaba).
Tanto per dirne una il messaggio di avvio tx che avevo messo era l'esclamazione di un mio amico alla vista della Frsky Horus (in dialetto ma qui traduco) : - "Simone, perché non hai preso una Spektrum? A te ne avrei regalata una". Giusto per farti capire quanto fu approvata la mia scelta.

Da qualche mese sono passato ad una x20rs tandem ed ad Ethos. Non posso dire sia lo stato dell'arte delle tx (qualcosina poteva esser fatto diversamente) ma tutto sommato gran tx e gran software.
Sarei curioso di metterla a confronto con una jeti. Prima o poi...


Comunque gli altri soci sono rimasti giustamente ai loro sistemi. Meno complessi da gestire anche già solo per il fatto che non c'è necessità di aggiornare firmwares.
commento breve:

complimenti, eri entrato nel mondo EdgeTX riuscendo a districarti fra le varie problematiche ed aggiornandola, poi, arrivato alla vetta, sei caduto in Ethos che personalmente lo ritengo non solo un OpenTX tagliato, ma anche deformato e brutto; le cose in più sono dovute solo a script dedicati ai servi, sensori gps FrSky ma visto che un linguaggio universale tante utility si trovano anche EdgeTX, l'unica differenza è che il Ethos sono già scaricate, ma comunque se ne vuoi in più le devi scaricare da Suite quindi la differenza è poca a livello di innovazione, tuttavia non necessito di script ulteriori a quelli comunque di utilizzo di massa di OTX;

per riassumere la tendenza sia di Ethos che di ETX è che si ha in entrambi i casi un sistema operativo di base a cui uno può scaricare molto script gratuiti, ma anche a pagamento ne esistono, stile app sugli smartphone, tuttavia ripeto che oltre quelli preimpostati io ne necessito solo di pochissimi, oltre ERLS uno per la telemetria;

devo ammetere che in effetti per l'utente non proprio pratico con l'informatica è meglio, come scrivi su altra discussione, infatti, Suite ti riconosce la radio e basta premere un poco chiaro pulsante per aggiornarla o sovrascrivere anche eventuali lingue nuove spuntate; però è solo una interfaccia che esegue compiti di semplicissimi dowload, gestione file e directory con un qualsiasi PC e per certi versi io preferisco vedere cosa sto facendo; per esempio in recente passato ho smanovrato giorni per capire che la lingua a display, non la voce che invece è selezionabile al volo, se fai solo aggiornamento la scarica ma non puoi cambiarla da X18, mentre devi fare il dowload completo e lungo; probabilmente perchè ad es con ETX per cambiare la lingua a display devi flashiare proprio il FW e in Ethos, di chiara matrice in comune, hanno dovuto creare una strategia per far cambiare la lingua a display con un compromesso che funziona parzialmente nel senso che se vuoi una nuova lingua a display probabilmente quello che fa è riflasciare il firmware, ma questo no lo fa se si spunta solo la lingua e si fa solo l'aggiornamento a nuova lingua display, mi ha fatto sudare per capirlo, potevano scriverlo;

altra cosa che non ho fatto in tempo a capire prima di abbandonare Ethos in favore di ETX è la forzatura di creare un tipo modello ad es aereo che sul menù che in OTX/ETX è chiamato mixer, hanno fatto un papocchio tra la logica completamente aperta di OTX e uno stile più rigido tipo Futaba in cui uno stick è ssegnato ai due alettoni ad es, scelti in fase di creazione nuovo modello; se si cambia tipo modello, cosa che non esiste da OpenTx e EdgeTX a seguire, cioè può essere da un elicottero, a una portaaerei, e una ruspa indifferentemente, se su Ethos si cambia tipo di modello si è avvisati che si perde ogni impostazione, e questo ha dato il colpo di grazia per me a Ethos; lo hanno fatto per rendere più facile la creazione di un modello ma non ne vedo il vantaggio; posso capire fino agli anni 2010 quando creavi un modello e alla fine non si muoveva un servo, ma poi come annuciato da Romolo e sviluppatori vari, con uno script lanciato automaticamente ti fa scegliere quanti aletttoni ha, se ha i flap, quanti servi sul cabra ecc; poi io in genere non lo considero e faccio poi tutto a mano, oltretutto dopo un anno una volta fatto un programma con le schermate di telemetria utili, se ne ho uno nuove lo faccio identico o lo copio, controllando e modificando poi solo le cose diverse; vero è che lo stesso dicasi per Ethos, cioè poi si può cambiare numero canale, togliere e aggiungere mix stile OpenTX, ma il fatto di rendere rigido il tipo modello stile Futaba che o è un elicottero, o un aliante o un aereo o un drone, lo vedo senz'altro una castrazione informatica

commento che doveva essere breve ma poi ho esagerato visto che il lunedì si arriva a leggere i post accumulati dal pre fine settimana e con tutta l'esperienza in più del weekend!
__________________

Ultima modifica di flyhight : 07 luglio 25 alle ore 10:37
flyhight non è collegato   Rispondi citando