Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 25, 20:30   #6 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Dall'ultimo post a oggi il mio tempo libero è stato quasi azzerato per due motivi, uno dei quali grave.
A parte il solito impegno delle riprese video per i concerti del Piacenza Jazz Fest che si svolge in primavera, il 29 Marzo mia madre (85) è caduta in casa fratturandosi il femore. Da quel giorno mia sorella e io siamo stati impegnati al 100% per assisterla. La riabilitazione è stata inizialmente molto dolorosa ma la brava fisioterapista è di grande aiuto e al momento mia madre ha recuperato un po' di mobilità. Pochi giorni fa ha anche fatto il primo intervento di trapianto della cornea (molto impegnativo e doloroso), ma per fortuna la vista è già un po' migliorata.

Passiamo a cose più allegre.

Nonostante altri calcoli non ho ancora individuato il centro di gravità del tuttala LQ-24 e mi spiacerebbe molto danneggiare o distruggere il modello al collaudo per un errato bilanciamento.
Per precisione, ammesso e non concesso che la CMA che ho ricavato sia esatta, so per esperienza che il baricentro dei tuttala che ho costruito e fatto volare è posizionato di solito al 22% della CMA.
Come avevo già scritto, poteva essere d'aiuto un "chuck glider" fatto con una lastra piana da lanciare a mano.
Ma dato che avevo a disposizione un'altra ventola da 50 mm. con regolatore, una batteria a 4 celle e parecchio Depron di scarto, ho deciso di costruire un altro tuttala identico all'LQ-24 ma più piccolo.
Il modello, che ha un'apertura alare di 70 cm., è "sacrificabile" e servirà solo per capire come bilanciare l'altro tuttala più grande.
Se poi, per caso fortunato, volerà bene.....ancora meglio.
Il "piccolino" è tutto in Depron con fibratura leggera e pesa 850 grammi..
Il rapporto spinta/peso della ventola è quasi di 1:1.

Qualche foto:

Appena cala l'ondata di caldo procediamo con collaudo che verrà fatto con un dolly o con la catapulta ad elastico.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando