Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Si, siamo OT ma sicuramente interesserà anche ad atri per capire la tecnica che ci sta dietro al nostro hobby.
Sono un tecnico e e parlare di tecnica mi piace animando le conversazioni.
Quindi: ELRS è un acronimo Express Long Range Sistem.
Il suo protocollo è CRSF = crossfire ; quello di TBS per intenderci. Sfrutta una comunicazione a due fili (RX+TX) se usi un flight controller.
Se il FC non accetta CRSF puoi uscire dalla ricevente in Seriale (SBUS = telemetria e ricezione su un solo filo = comunicazione seriale) cambiando il protocollo in uscita.
Questo solo se usi una FC !
La tua trasmittente e la ricevente parleranno sempre in CRSF!
Se le usi senza FC , e quindi esci diretto a i servi con segnale pwm sei sempre in CRSF.
I dati scambiati in telemetria (vbatt, lq, rssi, ......) dipendono dal protocollo della radio/ricevente. Non dal sistema operativo installato sulla radio.
Spero sia cosa gradita la spiegazione tecnica.
Salutissimi |
io sono più smanettone che tecnico di formazione, ma ho la fortuna di conoscere e provare molte cose;
ELRS è se stesso, crossfire è di TBS, si rilegga sopra, l'analogia nasce lato RX che è impostabile come uscita seriale non so, potrebbe essere UART o USART, e usa molti protocolli a 1 pin o 2 pin tra cui CRSF
anzi edito e riporto:
CRSF (Crossfire) + Inverted
SBUS + Inverted
SUMD
DJI RS2 Pro (Modified SBUS with pre-configured limits)
HoTT Telemetry
fra l'altro ero curioso di capire cosa è DJI RS2 Pro, dovrebbe essere per il controllo della suddetta gimball per usi professioneli di un megasistema volante con un telecamerone, ma senza telemetria da quanto ho capito