Discussione: Tandem x18 frsky
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 25, 11:41   #7 (permalink)  Top
gattibox
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
appunto mi riferivo a quel tipo di confusione;

in generale la FrSky di default consigliava 45 basso e 42 critico fino ad ACCST, poi da ACCESS 35 e 32 ma pur scrivendo RSSI in realtà era un Link Quality quindi mi sembra di aver letto che dal quel tipo di trasmissione si riferisse non più ad RSSI ma a un VFR; per percentualizzare il RSSI con ACCSST usava una formula non ben nota del tipo:
percentage = (30 / 70) * 100 ≈ 42%
esempio dove -30 è la max e -70 e la min RSSI accettabile per un segnale critico per quel particolare tipo di trasmissione, e così per il basso con altri valori

detto questo in modo molto affrettato, la confusione, anche se non è la causa dei malfunzionamenti sicuramente perchè comunque il modello perde proprio il link radio, non è solo questione di allarme magari infondato, è che RSSI che in radiotrasmissione si misura in DBm, era percentualizzato, poi sulle righe di impostazione degli allarmi passando ad ACCESS si riferisce al VFR che come giustamente scrivi in ELRS si chiama LQ

quindi avendo passato tutto a EdgeTX ho un chiaro e rigorosamente tecnico menù dove, quando aggiornato da una certa versione in poi, non si ha più confusione tra i due tipi di valori anche concettualmente molto diversi anche da prove fatte, ma non mi dilungo, appare:

Signal strength alarm
Receiver quality low
Receiver quality critical
RSSI e VFR sono sempre stati presenti in OpenTx e per FrSky nel protocollo ACCST e successivo. Il cambio a dei nomi e come si visualizzano è dovuto al fatto che una radio che usa ELRS usa il protocollo CRSF (crossfire) che mantiene in telemetria il dato non adimensionalizzato.

Gli allarmi che scrivi, e che imposti tu dal telecomando (qualsiasi) con le soglie:

- Signal strength alarm = relativo alla potenza del segnale in dBm (CRSF) o adimensionale in % (FrSkt, Futaba, Specktrum..... perchè la gente capisce meglio un numero positivo pittosto che negativo. Es.: è più grande -90 dBm o -70 dBm?) in funzione del limite minimo di sensibilità della ricevente (generalmente -110 dBm).

- Receiver quality low & Receiver quality critical = selativo al pacchetto del dato trasmisso (il comando dato leggibile) sempre in %

Ricordiamo che potenza del segnale e integrità del pacchetto non lavorano assieme. Puoi avere potenza ma un VFR/LQ bassissimo in base alle condizioni ambientali esterne e vice versa.

Saluti a tutti e
buoni voli!!!!!!!
gattibox non è collegato   Rispondi citando