Ripeto.
Penso che BassistaDeiz debba provare e poi decidere base alle proprie sensazioni e volo. Non in base a "meglio pippo o meglio pluto".
Ribadisco che io uso entrambi i sistemi e comunque nulla potrà negare che:
anche io ho avuto entrambi i sistemi
1) FrSky ha immesso sul mercato per primo:
- Sistema operativo open (OpenTx)
- Sistema ridondate 2.4 GHz + 900 MHz (Tandem) se ci allontaniamo
- Sistemi dual frequency 2.4 GHz (Twin) per vincere interferenze della frequenza wifi
- Protocollo basato LoRa (ACCESS lo è)
poi ha tradito tutti per creare il mostro di Ethos e rendendo le radio incompatibili con EdgeTX, fork di OpenTX per tandem, dual frequency ecc si rilegga sopra confrontando con ELRS
2) Ethos è OpenTx in versione chiusa, ne più ne meno. Ricordiamo che OpenTx era sponsorizzato da FrSky. Mentre EdgeTx è il fork diretto di OpenTx sponsorizzato a sua volta da Radiomaster, Flysky, ...
Ethos è un fork di OpenTX/EdgeTX reso chiuso, limitato e deformato, mal supportato da Suite che fra l'altro non ha ancora un simulatore se non erro stile Companion su cui ha lavorato in gran parte il nostro Romolo Manfredini, ricordo il link: https://www.dronezine.it/357/frsky-t...do-del-secolo/
3) Con le nostre Radio EU LBT, la cui potenza è limitata per legge a 65-100 mWatt i 10 Km per qualsiasi ricevente li possiamo vedere col binocolo a meno che non spariamo dei Watt fuorilegge o in FCC (sempre fuorilegge in Europa). Questo indipendentemente da dalla marca preferita e soprattutto per i 2.4 GHz. Questa è fisica delle trasmissioni radio.
errato, in base al sistema con 100mW di limite EU puoi farci distanze molto diverse
4) Buddy serve ad aggiornare EdgeTx via web. Forese intendevi il Companion di EdgeTx
no mi riferivo proprio al confronto tra Suite per aggiornare, e Buddy che lo fa in modo molto più semplice, anche se preferisco fare a mano e non uso Buddy; il Buddy è l'equivalente di Suite, i software aggiuntivi sono sempre in LUA e probabilmente anche essi scritti solo per Ethos; il Companion equivalente in FrSky se non erro non c'è, anche se comunque da tempo non ne uso
Per il resto
buoni voli a tutti!