Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Se vogliamo fare i pignoli si ha:
Per Frsky:
RSSI in % = potenza del segnale adimensionalizzato (dipende dall potenza del segnale della trasmittente ed i vari guadagni delle altre parti elettroniche)
VFR = Valid Frame Rate = Percentuale di contenuto del pacchetto non corrotto dai disturbi esterni.
Per il protocollo CRSF di ELRS gli equivalenti:
RSSI = potenza del segnale in dBm (valore negativo)
LQ = link Quality = percentuale di contenuto del pacchetto non corrotto dai disturbi esterni.
Buoni voli a tutti |
appunto mi riferivo a quel tipo di confusione;
in generale la FrSky di default consigliava 45 basso e 42 critico fino ad ACCST, poi da ACCESS 35 e 32 ma pur scrivendo RSSI in realtà era un Link Quality quindi mi sembra di aver letto che dal quel tipo di trasmissione si riferisse non più ad RSSI ma a un VFR; per percentualizzare il RSSI con ACCSST usava una formula non ben nota del tipo:
percentage = (30 / 70) * 100 ≈ 42%
esempio dove -30 è la max e -70 e la min RSSI accettabile per un segnale critico per quel particolare tipo di trasmissione, e così per il basso con altri valori
detto questo in modo molto affrettato, la confusione, anche se non è la causa dei malfunzionamenti sicuramente perchè comunque il modello perde proprio il link radio, non è solo questione di allarme magari infondato, è che RSSI che in radiotrasmissione si misura in DBm, era percentualizzato, poi sulle righe di impostazione degli allarmi passando ad ACCESS si riferisce al VFR che come giustamente scrivi in ELRS si chiama LQ
quindi avendo passato tutto a EdgeTX ho un chiaro e rigorosamente tecnico menù dove, quando aggiornato da una certa versione in poi, non si ha più confusione tra i due tipi di valori anche concettualmente molto diversi anche da prove fatte, ma non mi dilungo, appare:
Signal strength alarm
Receiver quality low
Receiver quality critical