Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Usando semplicemente un alimentatore,
non sai a quanti Ampere stai caricando la batteria,
usando un alimentatore/caricabatterie specifico,
hai una limitazione in corrente,
I BMS servono a salvaguardare la batteria ma non sono dei caricabatterie,
la proteggono da cariche/scariche eccessive e da sovracarichi,
è vero sono molto conservativo ma non rischio di ridurre la vita delle batterie,
se anche mi carica qualche milliVolt in meno non mi interessa per quel tipo di uso,
per le batterie ad uso modellistico uso il mio fido Icharge X 8 https://www.icharger.eu/icharger-x8-...-8s-p-733.html
con quello carico le mie Lifepo4 8s Da 35 A a 1/2 C,
dovrei cambiare alimentatore per caricare ad 1 C.
ciao
Marco |
i BMS servono anche a regolare la carica tramite un alimentatore; i primi DJI Phantom mi correggo erano 4S e non 3, avevano una Li-Po con BMS e si poteva caricare senza caricabatterie con un alimentatore da 18V, è il BMS che regola, anche la corrente, già fatto per esperienza diretta; se invece mischi CB e BMS ti trovi una Li-Po che ci mette di più a caricarla e gli mancano 0,7V alla tensione finale causa perdite delle sicurezze elettroniche, non sono esperto, che causando uno step down di tensione, poi ripeto, preferisco la batteria nuda senza BMS e caricabatterie controllato, omeglio io ora mi sono evoluto ed ho una alimentatore con controllo di tensione e corrente, e ESC programmabile in cut-off in fase di utilizzo lato modello