|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2025 Residenza: Reggio Emilia
|
Grazie della risposta ma il mio dubbio è che la tensione della batteria Konect Li Ion è 7,4V Mentre il caricabatterie se scelgo Li Io mi dà una tensione di 7,2V Devo comunque scegliere la funzione Li Io nonostante questa differenza, giusto? |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
|
Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) hanno una tensione nominale di 3.6V o 3.7V, ma la tensione può variare a seconda dello stato di carica e della temperatura. Quando completamente cariche, raggiungono circa 4.2V per cella, mentre durante la scarica possono scendere fino a 2.5V o 3.0V, a seconda del tipo di batteria e delle specifiche del produttore. Tensione nominale: 3.6V o 3.7V per cella. Questa è la tensione media che si trova durante il normale funzionamento. Tensione di carica: Le batterie agli ioni di litio vengono generalmente caricate a tensione costante, con un limite massimo di circa 4.2V per cella. La carica a tensione costante (CC/CV) è il metodo standard per caricare queste batterie. Tensione di scarica: La tensione di scarica minima varia a seconda del tipo di cella, ma generalmente si attesta tra 2.5V e 3.0V. Scaricare sotto questo limite può danneggiare la batteria e ridurne la durata. Variazioni di tensione: La tensione della batteria può variare leggermente a seconda della temperatura, del carico e dello stato di carica. Ad esempio, a temperature più basse, la tensione può essere leggermente inferiore. In sintesi: Le batterie Li-ion hanno una tensione nominale di 3.6V o 3.7V, con una tensione di carica massima di 4.2V e una tensione di scarica minima che dipende dal tipo di batteria. |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
|
Io le ho sempre impostate a 3,6 Volt, circa 4,2 Volt cariche le carico con un caricabatterie specifico, simil cellulare, e hanno un BMS interno, Ho un pacco originale spektrum per la radio che ha il BMS interno, ma non le ho mai misurate. |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ ![]() Ultima modifica di flyhight : 23 giugno 25 alle ore 08:46 | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
quindi praticamente solo per quanto riguarda la carica, puoi usare sia un programma Li-Ion che Li-Po, io se uso un CaricaBatterie uso Li-Po per le Li-Ion e scelgo come voglio sia corrente che i decimi di C a fine carica, meglio ancora ad oggi uso un alimentatore da laboratorio in cui scelgo tutto a mano, con l'attenzione di non sbagliare in quanto non avrebbe nessuna protezione in caso di errore dei dati messi sbagliati, quindi estremamente pericoloso per un principiante. PS il fatto che le Li-Ion dichiarino 7,4 anzichè 7,2 ci fa entrare nel mondo meno tecnico ma di marketing: premettendo che la tensione nominale è un valore che viene fuori da calcoli dopo prove con strumenti di laboratorio e che dipende da molti fattori come la curva utilizzata per la scarica, diciamo che per semplificare le tensioni nominale vengono definite secondo alcuni standard o convenzioni, e alla fine in base alla chimica della batterie quelle sono, quindi potrebbero dire di più alle Li-Ion per ragioni di vendita, o addirittura non essere Li-Ion ma Li-Po, o peggio ho visto delle Litio-Ferro fosfato marchiate per Li-Ion, ma lì l'errore è grosso perchè la tensione nominale e mssima sono mooolto diverse, ma in genere hanno un CB dedicato e sempre un BMS
__________________ ![]() Ultima modifica di flyhight : 23 giugno 25 alle ore 09:13 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria Tx Futaba Li-ion | robyasw | Batterie e Caricabatterie | 12 | 25 settembre 16 11:02 |
caricamento batteria al lipo senza caricatore | turrenz | Batterie e Caricabatterie | 8 | 26 marzo 14 13:03 |
Info su batteria Li-Ion | Ice*Man | Batterie e Caricabatterie | 1 | 18 aprile 13 18:17 |
dettaglio del caricamento batteria lipo | antony85 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 18 novembre 09 14:23 |
Carica batteria bilanciato in parallelo | revolution | Batterie e Caricabatterie | 0 | 09 febbraio 09 23:47 |