Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 25, 22:40   #9 (permalink)  Top
Marco-64.
User

Data registr.: 24-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
bene, io feci un 3S per trapanino che era però già li-ion e ho spostato il bms e continuato ad usare il suo caricabatterie;

dunque, per essere precisi o si usa un pacco senza protezioni come nel modellismo sia per motore che per circuito RX e servi e se si ha un controller o esc programmabili bene e affidabili e si carica con uno tipo il tuo, ad es. io ne ho uno incluso con batteria: https://www.ebay.it/itm/276408524232 da 1A anzichè 2A e 4S anzichè 3S, oppure se si mette il bms per un 12,8V che sarebbero 3S a piena tensione, è meglio caricare con un alimentatore da 14 / 15V, stile chi aveva i primi Phantom DJI e voleva caricare la lipozza a parte, avendo bms ci si attaccava un alimentatore stabilizzato 15V e mi sembra un tipo 5A, non ricordo; non si crea nessun danno usando un alimentatore controllato per li-ion a 12,8V, ma è solo che non serve, ci mette sicuramente di più e potrebbe intervenire a fine carica un pochino prima del BMS, invece con una tensione superiore a quella massima è alimentatore che copre bene il suo dovere ed è il bms che si suppone sia tarato preciso e per tutte le celle che controlla la tensione finale
Usando semplicemente un alimentatore,
non sai a quanti Ampere stai caricando la batteria,
usando un alimentatore/caricabatterie specifico,
hai una limitazione in corrente,
I BMS servono a salvaguardare la batteria ma non sono dei caricabatterie,
la proteggono da cariche/scariche eccessive e da sovracarichi,
è vero sono molto conservativo ma non rischio di ridurre la vita delle batterie,
se anche mi carica qualche milliVolt in meno non mi interessa per quel tipo di uso,
per le batterie ad uso modellistico uso il mio fido Icharge X 8
https://www.icharger.eu/icharger-x8-...-8s-p-733.html
con quello carico le mie Lifepo4 8s Da 35 A a 1/2 C,
dovrei cambiare alimentatore per caricare ad 1 C.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando