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Vecchio 21 marzo 25, 18:54   #10 (permalink)  Top
carletttta
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se passi da 3S a 4S senza cambiare motore succede però anche che lo stesso motore, a parità di KV, alimentato con 3.7 V (a batteria carica anche 4.2 V) in più dovuto ad un elemento anch'esso in più, girerà ancor più veloce e quindi consumerà di più, quindi vanificando in parte o in toto, il teorico vantaggio di abbassare l'assorbimento.
Se si vuole sfruttare l'eventuale vantaggio di mettere un elemento in più in batteria, riducendo l'assorbimento, bisogna ottenere la cosa cambiando al contempo anche il motore, che dovrà essere con un KV inferiore, perchè di fatto l'elica e il motore, sempre a quel numero di giri dovranno ruotare, per sviluppare la potenza (i 530 Watt stimati) richiesta.

Secondo me anche rimanere su una 3S da 3300 mAh, sul quel tipo di modello, è un'ottimo compromesso.
Una 3S, anche se magari di poco, dovrebbe comunque essere più leggera della 4S di capacità inferiore.

PS In verità con un aliante del genere probabilmente si sale anche benissimo con "solo" 400 W.
Con 400 W a 3S sarebbe un assorbimento di 36 A (da ottenere con un motore ed un elica che ruotino preferibilmente tra i 7000 e gli 8000 rpm, anche se volendo ci si può spingere fino a 9000 benchè, più giri, più assorbimento, come detto). Tempo di volo totale sotto motore teorico con una 3300 mAh, circa 5 minuti e mezzo.
A 4S invece 400 W sarebbero un assorbimento di 27 A ma che, con una batteria da 2200 mAh, si traducono in un po' meno di 5 minuti, sotto motore.
Vale la pena passare ad una 4S?
Cambi elica, non motore; I watt prodotti sono in funzione dell'accoppiata motore/elica/Volt
Nello specifico Kavan suggerisce una 14x7 a 3s, una 13x6-8 a 4s e una 12x6 a 5s
carletttta non è collegato   Rispondi citando