Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 07, 09:40   #8 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c
Bene! mi interessa questo thread! ho un Robins coassiale che già mi sta andando stretto e l'HB FP potrebbe essere il passo successivo.
Una domanda veramente da niubbo 'gnorantissimo: ma il passo variabile oltre a consentire il volo rovesciato dando incidenza negativa alle pale, a che altro serve??? e perchè si dice che un eli a passo collettivo è per esperti?(volo rovesciato a parte). Immagino che la messa a punto sia mpiù macchinosa ma in volo dovrebbe essere uguale o no???
Cominciamo col chiarire un concetto. La stabilita' del rotore e la sua reattivita' sono legati alla velocita' di rotazione del rotore stesso. Ogni macchina viene progettata per volare ad un certo regime. Nella realta' come nel modellismo ci si adopera per far si che in ogni condizioni di volo il rotore non subisca variazioni di rotazione maggiori di 100 giri al minuto. Ecco che nascono le radio con la possibilita' di regolare la curva del gas, ecco che nascono i governor, srumenti accessori che assolvono automaticamente a questa funzione.
Appurato questo, possiamo dedurre che se il regime di rotazione deve rimanere costante, per poter volare aumentando e diminuendo portanza, devo agire su un altro paramentro, il passo!
Ovviamanete variando il passo posso salire scendere a piacimeto, ma queste variazioni aumenteranno il carico sul rotore (attrito, fatica, chiamatelo come volete) che tenderanno a far variare la sua velocita' di rotazione. La difficolta' di un modello a passo variabile e' solo la capacita' di effettuare certe regolazioni tra la curva del gas e quella del passo, dopo cio' godetevi il volo! E per quelli che vengono dal passo fisso, credetemi, la differenza e' abissale.
Comprate pure un CP, il problema delle curve lo hanno risolto direttamete imponendole dalla casa, e voi non potete modificarle. Poi quando sarete padroni del volo, passate ad un qualcosa di piu' grande. Ogni passo e' propedeutico.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando