Il tuttala Lippisch - Quenda è quasi finito.
L'involucro della ventola e i condotti di entrata e uscita sono stati ricoperti in fibra di vetro leggera e verniciati in rosso lucido.
Ho ricoperto in tessuto leggero anche le due derive in balsa da 6 mm..
Spero che la mancanza di direzionali mobili non crei problemi....incrociamo le dita!
Le ali e gli elevoni sono stati ricoperti in Koverall, un tessuto sintetico molto resistente che avevo già utilizzato per il tuttala Erwa 8.
Per applicare il Koverall ho usato la colla cellulosica che è uguale alla vernice turapori/tendicarta ma meno diluita. La ricopertura in Koverall è un po' più leggera rispetto a quella in tessuto di vetro e oltretutto può essere fatta anche a basse temperature.
Probabilmente non vernicerò interamente il modello ma aggiungerò solo qualche fregio colorato per renderlo meno pallido.
Mancando il carrello è ovvio che in atterraggio, tutta la pancia del modello striscia sul terreno; l'erba non è un problema ma se capita di finire sull'asfalto, il danno è garantito.

Quindi ho deciso di installare un paio di flange "a mezzaluna" nella parte anteriore della fusoliera che assieme alle due piccole derive inferiori, mantengono l'ala leggermente sollevata rispetto al terreno.
Come si vede nelle foto il modello non è male ma la brutta notizia è che il peso è salito a 1,5 Kg. circa SENZA batteria.
Per fortuna il carico alare rimane piuttosto basso (39 g./dmq.) ma il rapporto Spinta/Peso statica dovrebbe essere solo di 0,62.
Appena possibile farò una prova di trazione statica della ventola XFLY-Model da 64 mm. ma non mi faccio illusioni perché al massimo dovrei ottenere 1,2 Kg. di spinta....che per un modello di 1,8 Kg. sono veramente pochi.
Ciao!
Ettore