| Caproni- Campin.... i fai da te
A dire il vero sono più interessato a realizzare il gruppo prpulsore che l'aereo volante.
Tutto iniziò anni .. anni fa con l'ideea di costruire un piccolo motore a reazione . Mi procurai un turbocompressore di un'auto demolita ,, ... iniziai a lavorarci, ma per vari motivi tutto si fermò.
Dopo 40 anni mi è venuta voglia di riprovarci.
Ho scartato il compressore centrifugo e relativa turbina... In rete se ne trovano montagne da quelli costruiti con le lattine di Coca Cola a quelli più professionali che però costano com,e un rene.
E qui salta fuori il motoreattore stile Caproni-Campini. In pratica un moyore elettrico che faccia girare un compressore assiale .. eccetera eccetera..
Ho scartato il sistema dell ventola intubata.. genera un flusso d'aria a circa la pressione atmosferica .. mentre a me serve aria compressa.
Al momento stè trafficando con il CAD per decidere come posso realizzare gli stadi del compressore e i relativi statori...
Fortunatamente esiste molta letteratura sull'argomento .. Si tratta di trovare un compromesso tra la perfezione e la mia abilità manuale .. Non dimentichiamo che ho 80 anni ..
Comunque Qualsiasi informazione vorrete passarmi ... sarà ben accetta.
A proposito di compromessi .. al momento credo di riuscire a realizzare 7 stadi di compressione diametro 80 mm e 30 plette. mentre gli statori avranno 45 palette ...
Ora a voi ... spararmi
|