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Vecchio 25 settembre 24, 15:37   #9 (permalink)  Top
gattibox
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Definizione di rapporto volumetrico di coda, simboleggiato in K.
K = (Ss * b) / (Sa * MAC),
dove Ss = Area dello stabilatore,
Sa = Area dell'ala,
MAC = Corda media aerodinamica dell'ala,
b = braccio di leva, ossia distanza tra il centro aerodinamico dello stabilatore e ...?

Per velivoli con stabilatore di coda, io pensavo ...= il centro aerodinamico dell'ala, ma ho trovato altri diversi significati.
Loris Kanneworff ha scritto (in Progettiamo gli aeromodelli, pag. 195) ... = il baricentro del velivolo (convenzionale).
Ferdinando Galè ha scritto (in Configurazione canard, pag. 128) ... = il punto neutro del velivolo (canard).

In un modello convenzionale (con stabilatore di coda) i 3 punti sopraddetti sono tutti vicini, dunque l'errore che si commetterebbe in K per un errato b sarebbe minimo, essendo b notevolmente maggiore rispetto alla lunghezza della MAC alare.

Invece in un canard, posto di chiamare l'ala sempre ala (ma posteriore) e l'aletta canard sempre stabilatore (ma anteriore) e posto che valga ancora il concetto di K, che diverrebbe rapporto volumetrico anteriore, occorre intendersi bene anche riguardo a cosa significhi il b che comparirebbe nel nuovo K.

Vi chiedo pertanto:
1) Come occorre intendere esattamente il braccio b nel K dei convenzionali?
2) Come occorre intendere esattamente il K dei canard?
2 bis) Quale dovrebbe essere il b che comparirebbe in tale K dei canard?

Lasciando perdere le scuole di pensiero e attinendosi alla meccanica del volo, si ha:

1) il braccio b è la distanza tra il 25% della cma dell'ala e del piano orizzontale/ canard

2)-2bis) il K è lo stesso per i convenzionali ed i canard, quindi il b lo decidi tu per farti tornare il margine di stabilità che nei canard è sempre molto critico.
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