Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Ciao a tutti,
domanda semi-paranoica, ma avevo bisogno di farla e sentire qualche altro parere.
Noi tutti, o quasi (penso), teniamo le LIPO dei vari modelli ben storate e protette in apposito contenitore quando vengono riposte in garage.
Ma ad oggi sono in commercio tanti radiocomandi che usano le LIPO come fonte di alimentazione invece delle più classiche stilo/mini stilo.
E qui la domanda semi-paranoica? Queste LIPO come le gestite?
Ho pensato! È come per il cellulare...ma quest'ultimo viene utilizzato ogni giorno. Mentre la radio può rimanere ferma anche per qualche settimana. E non è detto che l'ultima volta che è stata utilizzata è stata lasciata ad un livello di carica opportuno.
Voi come agite? |
Le LiPo/Li-Ion dei telecomandi le lascio come stanno, dentro al telecomando e semi-scariche o cariche, come sono sono: le ricarico la sera prima di uscire. Ho un pacco di riserva Li-Ion (2S 2Ah)che rimane sempre carico.
So che non va benissimo, ma sono pelandrone! Comunque le Li-Ion del trasmettitore soffrono molto, molto meno delle LiPo anche se restano cariche a lungo.
Se poi si rovinano e la loro RI aumenta sono ugualmente in grado di erogare la corrente richiesta dal telecomando che rimane sotto i 2 A.
Non è una paranoia trattar bene anche le batterie TX, anzi è una buona pratica... ed è saggio tirarle fuori metterle in un bag ignifugo come le altre LiPo.
MA... quello che è fondamentale prima di riporre qualsiasi batteria è che siano protette da urti e che i cavi siano ben isolati e ben stesi, non arricciati e non tirati, non spellati, perché il pericolo più grande è il corto-circuito. Bisogna essere meticolosi nel controllare i cavi perché son convinto che questa la fonte maggiore di incidenti, in volo oltre e negli armadi.