Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 24, 08:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
paranoia piu che lecita, io personalmente carico la lipo della radio a piena carica solo quando devo usarla da li a pochissimo. Comuqnue la differnza sostanziale delle lipo per tx sta nei C di scarica, piu e’ bassa e meno rischi si corrono a tenerla carica.
Per lo storage, se una batteria e’ gia scarica e con tensione superiore a 7.4-7.5 volt non ha senso ricaricarla con lo storage (di fatto la ricarica portando la tensione in genere a 3.4 V x cella), si togie via un ciclo di vita (si riattiva la chimica della pila) inutilmente. Minore e’ la tensione della lipo scarica riposta e meglio sta.
Da 7,4V a storage devi scaricarla non ricaricarla; cmq le batt auto altro non sono che li-ion che già uso abbondantemente nei modelli a lunga durata

Ultima modifica di flyhight : 19 aprile 24 alle ore 08:37
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 08:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 8
SkyRC e ISDT le Lipo le stora a 3,8, quindi una 2S la porta a 7,6.
Per quanto detto nei post precedenti, a 7,4 non ha senso portarla a 7,6.
Vecchio 19 aprile 24, 08:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
SkyRC e ISDT le Lipo le stora a 3,8, quindi una 2S la porta a 7,6.
Per quanto detto nei post precedenti, a 7,4 non ha senso portarla a 7,6.
Hai ragione; essendo tanto tempo che non uso le li-po, sono ormai abituato a ragionare con le li-ion che dopo fabbricazione vengono spedite a 3,5 e suppongo sia quello che vogliono per essere mantenute al meglio in magazzino
Vecchio 02 maggio 24, 21:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

domanda semi-paranoica, ma avevo bisogno di farla e sentire qualche altro parere.

Noi tutti, o quasi (penso), teniamo le LIPO dei vari modelli ben storate e protette in apposito contenitore quando vengono riposte in garage.
Ma ad oggi sono in commercio tanti radiocomandi che usano le LIPO come fonte di alimentazione invece delle più classiche stilo/mini stilo.
E qui la domanda semi-paranoica? Queste LIPO come le gestite?

Ho pensato! È come per il cellulare...ma quest'ultimo viene utilizzato ogni giorno. Mentre la radio può rimanere ferma anche per qualche settimana. E non è detto che l'ultima volta che è stata utilizzata è stata lasciata ad un livello di carica opportuno.

Voi come agite?
Le LiPo/Li-Ion dei telecomandi le lascio come stanno, dentro al telecomando e semi-scariche o cariche, come sono sono: le ricarico la sera prima di uscire. Ho un pacco di riserva Li-Ion (2S 2Ah)che rimane sempre carico.
So che non va benissimo, ma sono pelandrone! Comunque le Li-Ion del trasmettitore soffrono molto, molto meno delle LiPo anche se restano cariche a lungo.
Se poi si rovinano e la loro RI aumenta sono ugualmente in grado di erogare la corrente richiesta dal telecomando che rimane sotto i 2 A.

Non è una paranoia trattar bene anche le batterie TX, anzi è una buona pratica... ed è saggio tirarle fuori metterle in un bag ignifugo come le altre LiPo.

MA... quello che è fondamentale prima di riporre qualsiasi batteria è che siano protette da urti e che i cavi siano ben isolati e ben stesi, non arricciati e non tirati, non spellati, perché il pericolo più grande è il corto-circuito. Bisogna essere meticolosi nel controllare i cavi perché son convinto che questa la fonte maggiore di incidenti, in volo oltre e negli armadi.
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 24, 22:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Dico la mia da perfetto inesperto, la questione storage è solo una nostra paranoia è un po come quando si parlava di effetto memoria con le celle al ni-cd, effetto mai riscontrato e creato solo in laboratorio della nasa con strumenti di altissima precisione che riuscivano a scaricare le celle sempre allo stesso identico livello, devono per vendere i c.b. con tutte le opzioni possibili.
Personalmente (non è una ricerca sistematica con decine di prove, ma qui si parla delle propria esperienza senza la pretesa di essere ricercatori) posso dire che di 4 LiPo uguali classiche 2200mAh 3S della FullPower, due riposte regolarmente a storage e due riposte cariche per sbaglio, queste ultime sono gonfiate vistosamente nel giro di due/tre mesi.

Altre esperienze simili: le LiPo 2S 2700mAh dell'Ubsan 501s rimaste nello zaino per un bel po' ora si rifiutano di entrare nello scomparto.

Per non dire delle batteriette (scusate il diminutivo) da 1S e 2S 300mAh dei micro elicotteri che è quasi impossibile scaricare e che si rovinano se lasciate anche soltanto pochi giorni cariche a manetta facendo schizzare la RI a 200/300 e più mOhm

Le batterie conservate male gonfiano, ne aumenta la RI e ne diminuisce la capacità (pur con strumenti hobbistici le ho misurate) con conseguente perdita di prestazione.

Ovviamente sgonfiarle serve a farle entrare nel vano del modello, ma non serve a rivitalizzarle, anzi probabilmente se ne peggiorano le prestazioni residuali.

Io, ora che ho capito, mi tengo la mia paranoia (come dici tu) e cerco il più possibile di aver cura delle batterie dei modelli, un po' meno di quelle dei telecomandi perché a quanto pare non si rovinano. Da Ligure qual sono, non posso concepire di sciupare una cosa per incuria. ;-))

Certo anche le ripetute scarica a corrente eccessiva provoca un deterioramento del pacco, ma quello di scaricarsi secondo la corrente che vuole il modello è proprio quello che devono fare, non possiamo evitarlo. Se invecchiano troppo presto può essere che siano di scarsa qualità, oppure dimensionate male per il modello.
Vecchio 02 maggio 24, 22:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
di norma le lipo per le tx moderne sono li ion quelle cilindriche,per intenderci.
che sono un pelino diverse dalle li po.
poi se si vuole usare le ultime su una tx ,io consiglio con C di scarica il piu basso possibile.
se cercate li po dedicate alla tx sono con pochi c e quelle mai viste gonfiarsi.
ciao

Mi associo.
Le Li-Ion sono più resistenti delle LiPo.
Le LiPo con pochi C sono più resistenti ai maltrattamenti rispetto a quelle più prestanti.

Credo che la predisposizione a elevate correnti di scarica richieda una miscela di componenti più incline a sviluppare ossigeno in presenza di carica massima.
Vecchio 02 maggio 24, 22:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
paranoia piu che lecita, io personalmente carico la lipo della radio a piena carica solo quando devo usarla da li a pochissimo. Comuqnue la differnza sostanziale delle lipo per tx sta nei C di scarica, piu e’ bassa e meno rischi si corrono a tenerla carica.
Per lo storage, se una batteria e’ gia scarica e con tensione superiore a 7.4-7.5 volt non ha senso ricaricarla con lo storage (di fatto la ricarica portando la tensione in genere a 3.4 V x cella), si togie via un ciclo di vita (si riattiva la chimica della pila) inutilmente. Minore e’ la tensione della lipo scarica riposta e meglio sta.
Sulla tua ultima frase: mi è capitato di scaricare due LiPo perché erano da smaltire (tempo di volo troppo ormai basso), così le ho portate a 3.3V/cella e le ho messe lì pronte da portar via... e ci sono rimaste tutto l'inverno. Riaprendo la scatola a primavera ho trovato due salsicce. Non è vero che più bassa è la tensione e meglio è.

Il costruttore le conserva e te le spedisce a 3.80V/cella, soltanto in qualche caso ho trovato un foglietto nella confezione di LiPo ricevute a 3.5V/cella con la spiegazione che per motivi di sicurezza nel trasporto la tensione è così bassa e con la raccomandazione a portarle a 3.80 appena ricevute.

Hai ragione quando dici che se il valore è 3.7V/cella o superiore non ha senso portarle a 3.8, ma se le lasci lì diversi mesi forse senso potrebbe averlo.
Vecchio 02 maggio 24, 23:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
tensione batterie LiIo consigliata in storage

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Hai ragione; essendo tanto tempo che non uso le li-po, sono ormai abituato a ragionare con le li-ion che dopo fabbricazione vengono spedite a 3,5 e suppongo sia quello che vogliono per essere mantenute al meglio in magazzino
Ciao, iCharger indica 3,75 V in storage per singola cella di batterie LiIo.
Può essere utile?
Icone allegate
Ma le batterie LIPO dei nostri radiocomandi?-img_0306.jpg  
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 24, 11:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Esperienza personale, sempre per quel che vale.
Nella mia Turnigy T9a ho da molti anni una Lipo da 2650 mAh specifica per TX, che sembra costruita appositamente per quella radio (in realtà ha le dimensioni del classico portapile da 8 AA). La lascio regolarmente carica dentro la radio e la ricarico solo quando effettivamente serve e, sgratt sgratt, ad oggi è ancora perfetta.
Ampliando il discorso, per motivi vari sono stato completamente fermo per un paio di anni e, recentemente, ho riaperto il contenitore ove conservo le mie LiPo (cinesissime Turnigy da 2200 o 1300 mAh) e le ho ripassate tutte in Storage. Ebbene, forse farete fatica a crederci, ma hanno caricato solo qualche decina di mAh ciascuna, in alcuni casi il CB non è neanche partito perché erano ancora perfettamente in tensione.
In merito alle LiIon 18650, ne uso tantissime e devo dire che sono praticamente indistruttibili. Le maltratto, spesso le sovrascarico fino a meno di 2V, ma non ho mai riscontrato problematiche particolari, a parte il naturale invecchiamento. L'unica cosa su cui sto attento e nel caricarle, mai oltre mezzo C, e nella scarica non chiedo mai oltre i 2C.

Carlo
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione