Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 24, 00:45   #52 (permalink)  Top
Antonio953
User

Data registr.: 09-03-2023
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...