Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 24, 13:56   #1 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
Le stampanti consigliate per il tuo utilizzo sono le FDM (a filamento), i brand preferiti per chi non ha voglia e tempo di stare dietro a settaggi o piccoli inconvenienti sono purtroppo un pelo più costosi di quelli più dedicate al mondo meramente hobbistico.

Bambulab e Prusa sono due dei marchi più affidabili e conosciuti, i prezzi dei loro prodotti variano tra i 500 e i 2000€. Di base quello che cambia tra i vari modelli sono la superficie di stampa (dimensione massima del solido da stampare) o eventuali accessori per stampare colori e materiali diversi contemporaneamente.

Altri marchi vanno ugualmente bene come risultato finale ma richiedono magari più attenzione o pazienza nel trovare il setup giusto, possono avere prezzi similari o inferiori a parità di performance ma sembrano rivolti ad un uso più hobbistico.

Discorsdo a parte per i dettagli degli interni o esterni molto piccoli che il filamento non potrebbe ricreare, in questo caso servono le stampanti a resina (elegoo, anycubic come brand)

Come software per la modellazione 3d si apre un mondo infinto, bisogna però partire da un fattore molto importante per lascelta. Cad 3d per "meccanica" o Cad 3d per "superfici".

Disegnare un corpo umano o una carrozzeria è molto diverso rispetto ad ingranaggi e parti meccaniche in genere. Questo non significa che un cad da meccanica non faccia anche superfici o viceversa, ma solo che rende più facile e intuitivo una delle due esigenze.

Fusion 360 è uno dei cad più utilizzati poichè molto "potente" e cerca di trovare il giusto equilibrio tra "superfici e meccanica" ma sicuramente è più propenso alla meccanica.

Un Cad come Blender (gratis) è molto più votato alle superfici e alla modellazione quasi "artistica", senza parametri.. consente di partire da una sfera di "plastilina" e "modellare" fisicamente come si farebbe con le dita nella realtà. HA anche pieno supporto ad accessori come tavole grafiche ecc, molto intuitive per questo genere di esigenze.

Verrebbe da dire che bisognerebbe conoscerli entrambe per ottenere buoni risultati in un progetto come il tuo.

Una volta stampato il "master" serve però molta manualità per arrivare a lisciare le superfici e renderle accettabili per la verniciatura e creazione di stampi (stucchi, vernici, ceselli, frese, dremel ecc)

Diciamo che in generale vorresti fare da solo e da zero quello che aziende da centinaia di persone fanno da decine di anni, penso sia giusto premettere che non sarà un' impresa semplice, veloce o economica.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando