Discussione: scelta delle eliche
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Vecchio 19 febbraio 24, 15:07   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Ciao e grazie per i complimenti, mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro.

Innanzitutto una piccola precisazione, che Marco non fa probabilmente per galanteria, ma lui stesso è un rivenditore, peraltro con grande esperienza nel settore delle gare di velocità. Sul suo sito puoi trovare, tra le altre cose, una buona scelta di eliche.

Tornando a me, il mio Titanic ha tre banalissime elichette cinesi di non più di 20mm di diametro (perdonami, ho il modello sotto teca e non ho modo di fare le misure in questo momento), le uniche che ho trovato di quella dimensione e che, peraltro, non nascevano neanche per un uso dinamico, sono stato quindi obbligato a rifare la sede dell'asse in quanto era storta, oltre a ripulire un pochino il profilo per togliere le sbavature di fusione e renderlo così appena accettabile.
La propulsione è affidata ad un unico motore a spazzole (uno Speed400 alimentato a 8V) che si interfaccia con le eliche attraverso una scatola ad ingranaggi (autocostruita) che distribuisce il moto sui tre assi, invertendone anche il senso per una delle eliche laterali (che, per fortuna, sono riuscito a trovare destrorsa). Non ho fatto alcun calcolo preventivo, mi sono basato solo sul fatto che, pur essendo piccole, avevo modo di farle girare molto velocemente se fosse stato necessario e che la potenza di uno Speed400 sarebbe stata più che sufficiente allo scopo. I risultati delle prove hanno superato abbondantemente le previsioni, tant'è che sono stato costretto a limitare la corsa dello stick del gas per non esagerare in velocità, che è comunque una decina di volte superiore a quella della scala (a velocità piena fa un notevole baffo di prua), che sarebbe troppo bassa per poter manovrare o eseguire il percorso di gara Amirel in tempi accettabili.
Il modello pesa, se non ricordo male sui tre-quattro chili, di cui oltre mezzo di batterie (12 elementi 18650 in due pacchi separati) ed uno di zavorra, ed è lungo 72 cm.
I dettagli costruttivi del modello li trovi nel buildlog, su questo stesso sito.

Credo che l'aumento delle dimensioni delle eliche sui modelli sia in parte dovuto proprio alla necessità di avere una velocità che è superiore a quella di scala. Prova ad immaginare un modello di un Riva Acquarama 1:10, che in FullSize fa 40 nodi, navigare a soli 4 nodi... . Adesso sto costruendo il Vespucci, anch'esso dinamico, e l'ho dotato di una elica quadripala da 4 cm, specifica proprio per questo modello, mosso da un anonimo motore recuperato da una stampante. L'ho provato in vasca da bagno e la spinta è notevole anche con pochissimi giri, spinta che sarà necessaria per vincere la resistenza dell'aria sull'alberatura. Mi pare che sulla nave vera l'elica sia sui 3 metri di diametro.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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