Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 23, 10:40   #4 (permalink)  Top
Jack Frost
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Per ricominciare a costruire... Nieuport N.17 in scala 1/4

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Per ricominciare a costruire qualcosa dopo tanti mesi, ho pensato ad un soggetto abbastanza semplice e ancora reperibile come scatola sul mercato.
Per fare la coppia con lo Spad che ormai ha qualche anno sulle spalle, ah no, sulle ali , ho iniziato la costruzione del modello in oggetto, proposto da Balsa USA in scala 1/4, e quindi con un apertura alare di poco più di due metri.
L'aereo, nella livrea della squadriglia Lafayette é questo



e mi è sempre piaciuto per la pulizia delle linee e per la conformazione particolare delle ali, con l'ala inferiore molto più piccola in superficie facendone quasi un monoplano ad ala a parasole.
E' stato utilizzato nei primi anni della prima guerra mondiale da tutti i principali assi francesi, inglesi, russi e anche italiani, tra i quali Baracca.
Proprio la particolare conformazione dell'ala inferiore é stato il suo maggior punto debole: essendo sostenuta da un solo longherone, nelle manovre più brusche, l'ala inferiore, dato il centro di portanza molto avanti rispetto al longherone, tendeva a torcersi andando ad aumentarne l'angolo di attacco creando i presupposti per uno stallo e un violento flutter con conseguente distacco delle ali e con il pilota che, da un aereo, si trovava a pilotare un bob in picchiata.
A parte questo "piccolo dettaglio", era un ottimo rivale per i caccia tedeschi a austriaci perché la formula sesquiplana assicurava un rateo di salita superiore ai rivali dell'epoca e aveva un'ottima agilità. Proprio per queste sue caratteristiche è stato copiato dai tedeschi con il Siemens-Schuckert D.I ed è stato prodotto su licenza anche in altri Paesi, tra i quali l'Italia, dalla Macchi: io sono di Varese....... quindi il soggetto mi attirava.
Dato che lo Spad l'ho fatto nella livrea usata da Fulco Ruffo di Calabria, vorrei fare anche questo per lo stesso pilota, nella livrea che si vede in queste foto



Sarà difficile dare un buon effetto con la vernice argentea e le parti in alluminio a vista, ma ci penserò al momento.
Ci saranno anche molte modifiche/aggiunte da fare al modello per renderlo più vicino al vero, come il comando delle parti mobili, ma ci sarà tempo anche per questo.
Per il momento, seguendo le sempre ottime istruzioni della Balsa Usa si parte dall'ala superiore con i primi pezzi. Buona serata a tutti.


Mah sta calm 'natimin... portaci in volo IL 119!!!

Comunque... adessoc'è da seguire nuove puntate del maestro dalla manina santa...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando