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Vecchio 03 novembre 23, 20:43   #20 (permalink)  Top
m.rik
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Visto che usi centraline Brain2 mi permetto di darti alcuni suggerimenti.

Il file forse più importante da inviare in caso di problemi è quello della configurazione della centralina (comando “Salva Config. su File …” nel menu “File” in alto a sinistra).
Soprattutto se, all’interruttore degli IdleUp con cui in volo cambi gli RPM del modello, hai abbinato anche il cambio del Setup dei parametri di funzionamento della centralina di volo, la configurazione è necessaria poter verificare i parametri usati dalla centralina di volo quando voli con gli RPM1, RPM2, RPM3.

Per quanto riguarda il Flight Log inviato, risulta che invece di registrare undici parametri ne stai registrando solo cinque (meno della metà) ed oltretutto due (“Main Rotor 0-3000…” e “Main Rotor 0-6000…”) sono lo stesso identico parametro visualizzato su due scale verticali differenti. Quindi i parametri realmente registrati sono solo quattro.
Però i grafici degli RPM del rotore risultano sempre a zero e questo vuol dire che non hai collegato alla porta GOV della centralina di volo il cavetto che porta gli impulsi di rotazione del motore e gli ultimi due parametri sono quindi inutili. Alla fine, risulta quindi che stai registrando solo tre parametri invece di undici.

Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri.

Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno).

Pur avendo registrato solo tre parametri, è già sufficiente per capire che hai seri problemi nell’alimentazione che oscilla tra 8V e 6,1V un’oscillazione eccessiva che crea un forte “rumore” sull’alimentazione che a sua volta causa una riduzione della sensibilità della ricevente riducendo la portata del segnale radio (rapporto segnale/rumore). Infatti, anche il valore Frame Rate che dovrebbe essere una linea retta e costante è invece sporca quanto il segnale del “ServoVoltage”.



A parte questo, nel grafico delle vibrazioni (che mediamente risultano entro i limiti), le vibrazioni più elevate non sono quelle del motore né quelle del rotore di coda ma quelle del rotore principale. Dovresti quindi verificare il bilanciamento del tuo rotore.

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Ultima modifica di m.rik : 03 novembre 23 alle ore 20:52
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