Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 23, 06:58   #8 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.
Se la lastra concava, nelle condizioni del mio disegno, fosse deportante, non mi spiegherei perché plana (quasi) stabile un mio nuovo modello di tuttalino di cartoncino, avente il muso rialzato.
Tale tuttalino a freccia positiva infatti plana (non sempre) decentemente con stabilizzazione longitudinale basata sul cartoncito rialzato in punta in 2 lembi tenuti posizionati da una piccola clip, cosa assai discutibile, anziché impiegare le solite 2 estremità alari svergolate (vedere solito mio tipo A).
Lasciando piane le estremità alari, spiego la nuova stabilizzazione soltanto se la zona centrale dell'ala rimane portante, con portanza applicata anteriormente (circa al 25% della corda alla radice), unitamente alla portanza delle 2 semiali esterne, portanza applicata posteriormente, per via della freccia alare.
Questo tuttala volerebbe quindi un po' come un canard, senza alcuna superficie deportante.
Non riesco a concretizzare tutti i possibili vantaggi (simili a quelli di un BWB = Blended Wing Body) ed eventuali svantaggi, in parte già accennati da Clabe.
Qualunque profilo portante crea un coefficiente di momento per il quale risulta necessaria una stabilizzazione deportante in coda. Nel tuo caso la parte rialzata anteriore crea un momento cabrante in punta esattamente come nei canard ma come hai spiegato tu la freccia alare ricompensa la cosa e probabimente hai trovato un equilibrio che gli permette di volare. Il punto é l'efficienza del sistema. Io proverei a creare una fessura subito dietro alla parte rialzata in modo da dare la possibilitá al flusso superiore di canalizzarsi sotto. In questo modo dovresti annullare il vortice che ti si crea sopra. Questo é un ragionamento personale non basato su reali conoscenze fisicomatematiche che potrebbe non funzionare a Reynolds cosi bassi. Peró visto che ti piace sperimentare prova. In fondo nei canard l'aletta anteriore é separata dall'ala.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando