Discussione: Aereo da ripresa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 23, 19:32   #23 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.404
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Davbb1 Visualizza messaggio
Ho il vizio di sovradimensionare la motorizzazione. Poi c'è un discorso di eliche controrotanti con poca scelta di passo e diametro. Alla fine ho fatto questo progetto al contrario, ovvero prima ho trovato le eliche, poi ho cercato i motori giusti per tirarle a 4s, poi ho provato a vedere quanta spinta sviluppavano e gli ampere assorbiti e sulla base di quello ho determinato la batteria. A questo punto sapevo qual era il peso dell'elettronica e i kg di spinta e quindi ho determinato le misure dell'aereo. Avere motore in più non guasta mai a parer mio e mi piaceva l'idea delle 7x4 con motori da 1500 kv a 4s. Con 1600kv e la 7x5 facevo 170 kmh... quindi ho pensato che la configurazione fosse adatta alla scopo
Davide,
Quella che indichi tu è la velocità teorica ma è necessario considerare il regresso dell'elica. Oltre a questo, sulle motorizzazioni elettriche c'è la perdita dovuta alla resistenza intrinseca dei motori che disperde parte dell'energia in calore.
Ho fatto un conto:
Kp dell'elica 1.25
Resistenza 0,008 ohm
efficienza dell'elica 70%
E' molto probabile che la massima velocità raggiungibile sia circa 120-130 km/h
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando