Citazione:
Originalmente inviato da havana L'estremità è una punta piatta di circa 4 mm che va bene fino ai 12 AWG. Dici che potrebbe essere questo il problema? Che punte utilizzate per saldare questi cavi più grandi? |
I saldatori a pistola mantengono la temperatura solo per pochi secondi e tenendo premuto il pulsante, poi si raffreddano rapidamente, secondo me non vanno bene per saldare i connettori.
Ti serve un saldatore classico, da 60 watt può bastare, con la punta grande a cacciavite di tipo a taglio, che ha una superficie sufficiente per trasferire il calore, quando lo appoggi la temperatura della punta scende rapidamente per quello ci vuole potenza, fondamentale che la punta sia stagnata, e in buone condizioni se è ossidata e nera non trasmette il calore.
Se hai uno stagno di scarsa qualità, usa il flussante, se ti compri un buono stagno 60/40 con flussante RA al 2,5% ci saldi tutto anche senza. Poco stagno sul connettore, stagni il filo, aspetta sempre che il saldatore torni in temperatura e che la punta si bagnata di stagno, unisci appoggiando il saldatore per i secondi necessari ed è fatta.
Ci ho messo un po’ per capire tutte le variabili per avere delle buone saldature.
Fai esperienza con un vecchio deans riprovando più volte, prenditi anche un succhia stagno se fai pasticci è utile per ripristinare il connettore.
Usa un ventilatore al contrario per aspirare i fumi che non è erba… [emoji1] buon lavoro e fammi sapere com’è andata.