Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K ...queste batterie Fiamm non riportano la sigla AGM, anche se sono ermetiche forse sono pb-gel...
anche se non riportano gli A di scarica max, nel datasheet c'è scritto 105A per pochi sec. che sono circa 15C, direi che i dati ci sono tutti...
propenderei di non farle lavorare oltre 8-10C che sarebbe scaricarle in pochi min... meglio se 4-5C o meno è sempre meglio...
Le batterie AGM, di solito riportano questa sigla e costano circa il doppio di quelle normali, l'ho cambiata per la mia auto e sono usate per le vetture con start&stop, direi d'obbligo... |
Ciao Chicco scusa, mi era quasi sfuggito il tuo post.
Innanzitutto grazie per il tuo intervento.
Quelle che ho indicato io, visibili nelle foto allegate, (FIAMM FG10451 6 Volt 4,5 Ah e FIAMM FG20721) sono senz'altro AGM che fanno parte delle VRLA.
Quelle al gel sono ancora un'altra famiglia.
A tal proposito ti allego un link così puoi controllare, è il sito ufficiale della FIAMM:
https://www.fiamm.com/it/italy/reser...i/prodotto/fg/ https://www.fiamm.com/fileadmin//use..._FOLDER_IT.pdf Detto questo (mi dispiace averti contraddetto, mi secca non farlo in PM, ma era solo per non fornire indicazioni sbagliate in un forum pubblico e quindi diffonderle),
quello che hai scritto mi è molto utile e ti ringrazio.
Mi devi perdonare, però, ma io non riesco a repererire questo dato nei datasheet più o meno ufficiali. Sicuramente mi sarà sfuggito.
https://docs.rs-online.com/df27/0900766b8136ec3d.pdf
In questa, ad esempio, nell'ultima pagina c'è una tabella, è forse quella la corrente da prendere in considerazione?
Te lo chiedo perchè in merito ho avuto pareri discordanti e io non riesco ad interpretarla in maniera inequivoca.
Comunque i valori non sono certo 105 Ampere.
Mi puoi aiutare indicandomi un link e magari la pagina dove è scritto il dato che tu fornisci?