Citazione:
Originalmente inviato da flyhight teorici; in pratica, con antenne non particolarmente disposte a dovere, sono 1,5 km col 2,4 e 9 km col tandem, poi comincia a lamentarsi frequentemente; il tutto bene in linea d'aria, con l'antenna TX che ben irradia verso il modello e lontano dal terreno; il tutto si riduce drasticamente se il modello è abbastanza lontano, basso, e/o si abbassa la radio tx, prove fatte in pratica; non è di normale utilizzo, ma basti pensare che se si appoggia la radio a terra e il modello è a terra, a 200 metri potrebbe almeno non ricevere telemetria (ma la tx di solito è comunque migliore nel trasmettere, a differenza di quella sul modello a trasmettere a terra la telemetria); il tutto anche io in CE, mi piace essere legale per quanto possibile |
Bhè... come ho detto con il Tandem non ho provato, ma con altre radio dichiarate per 30km, ho potuto verificare che 8 sicuri lo hanno fatto con antenne non disposte proprio correttamente. L'importante è che siano lontane dal carbonio o metalli!
In fondo DJI (che usa i 2,4Ghz, i 5,8Ghz e i nuovi 5,2Ghz) dichiarano in Europa 10Km di portata e chi li ha provati è riuscito ad andare oltre!
Diciamo che molto dipende dalla radio usata (spesso il range è entro appunto il 1,5Km, più che abbondante per praticamente tutti i modellisti) e dalle proprie necessità... Una radio che fà 30Km di portata penso sia utile a ben poche persone (visto che costicchia, come radio).