Discussione: super tigre g 51
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 07, 02:27   #13 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho un St g34 e devo dire che gira molto bene, ho fatto il rodaggio come da istruzioni Supertigre, come dice il Zott si è bevuto un bel pò di miscela credo un paio di litrozzi abbondanti, l'elica l'ho scelta in base ad una tabella in cui si trovano quelle consigliate per il rodaggio e per il volo. Ho effettuato tutto al banco, come le stesse istruzioni indicano, conviene credo seguirle con un certo scrupolo.Una cosa è certa, adesso appena avvicino lo starter al motore questo parte all'istante, non uso il dito per un certo timore anche se vorrei provare ma poi, penso, meglio un motore in meno ma un dito in più .
Ho anche un Os 10 LA ma già la presenza del tappo in plastica del carter crea alcuni dubbi sulla qualità dell serie LA e sulla longevità (ma col tempo la plastica non si degrada? Boh, non si può rompere con un botto un pò più forte?).
Devo dire che oltre a seguire le istruzioni ST ho fatto anche un'altra operazione, seguendo il forum e i consigli di Peppe46 (vedere sito 46 Squadron.it) per il rodaggio di un Mvvs, consigliava di non girare mai un motore prima del rodaggio, ma di aprirlo, pulirlo con alcool, oliarlo, richiuderlo, poi effettuare il rodaggio. Devo dire che effettivamente nel G34 ho trovato tracce di residui di lavorazione, poi anche in un ST 45 ABC vi erano abbastanza trucioli di anche più di 1 mm. di lunghezza che di sicuro non avrebbero giovato nel momento in cui le parti metalliche si sarebbero messe in movimento, magari rigano il pistone ed il cilindro. L'operazione devo dire che è stata semplice. Basta ricordare di non perdere i pezzi e usare calma e non forzare niente. Per me era la prima volta che vedevo l'interno di un motore. Per avere le idee più chiare ci sono anche gli esplosi insieme alle istruzioni sul sito supertigre.com in manual versione in ITALIANO che non fa mai male.
Devo dire che poi ho seguito anche i consigli di FAI4602 sul rodaggio termico senza scarico.
Gli OS appaiono , a vista, meglio realizzati, vi è una maggiore cura nella lavorazione delle parti esterne, più raffinate, l'interno il livello è uguale a parere di dilettante.Però ce da dire che gli OS di pari livelli di potenza credo che costano quasi il doppio.
Tutto ciò lo ribadisco è espresso da un "principiante" per cui tutto ciò che ho scritto è da prendere con "le pinze" rifacendosi al parere degli esperti!
PS al campo volo ho visto un St 51 per ora, (frequento da pochissimo) ed il properietario ha appeso alla sua cassettina un pistone di un altro ST51 ch aveva acquistato usate con 7 anni sulle spalle ed è sopravvissuto per altri 5.
  Rispondi citando